cultura

La prima fan della fila in coda da quasi 8 ore
1 minuto e 52 secondi di lettura
Direttamente da Sanremo, Ermal Meta è approdato a Genova per incontrare i fan e firmare le copie del suo nuovo album, "Non abbiamo armi", uscito il 9 febbraio.

"In questo album ci sono 12 canzoni, 12 fotografie dell'anno scorso. Il 2017 è stato un anno ricchissimo di stimoli. Siamo figli di quello che viviamo e così anche la musica", racconta un po' provato dalla febbre, ma felice di come la sua canzone stia arrivando a tante persone attraverso la radio e i cd. E infatti sono tantissimi in coda: la prima della fila è arrivata alle 11 di mattina, aspettandolo per quasi 8 ore, ma anche chi è in fondo si è fatto più di due ore.

Del resto, il suo legame con Genova è sempre stato molto stretto "Il mio primo videoclip è stato girato a Genova e il mio fan club è ligure, per poi non parlare del confronto che ogni artista deve fare con la scuola genovese, dove il primo su tutti è De André. Sembra quasi banale dirlo", sorride. E l'accoglienza è stata proprio in puro stile ligure: una sua ammiratrice gli ha portato un vassioio pieno di focaccia.

In tanti lo seguono già da due o tre anni, un ragazzo addirittura da dieci, ma sicuramente la canzone "Non mi avete fatto niente" in duetto con Moro ha conquistato il cuore di tutti. "Io mi sono commossa assieme a mio marito la prima volta che l'ho ascoltata", ci racconta una giovane che lo ha atteso per per sei ore.

A commuoversi di recente però è stato lo stesso Meta che ha ricevuto da un'amica un video di un bimbo di 8 anni che canta e suona la chitarra una sua cover di "Non mi avete fatto niente". "Avevo già visto l'anno scorso un video dello stesso bambino, ma non avevo capito che fosse così bravo. Il suo suonare con quella intensità mi ha colpito e ho subito postato il video sui social scrivendo 'okay, chiunque tu sia vieni qua e suoniamo assieme'. Anche perché ho visto la sua passione". Ed è stato rintracciato il fortunato Giuseppe, che suonerà con lui al Forum di Assago.