cronaca

Rimasto in hangar per anni, ora può tornare a volare
1 minuto e 7 secondi di lettura
Torna a volare, col presidente Toti e l'assessore Viale a bordo, l'elicottero Agusta Westland 109 Power Grand, che era stato acquistato dalla Fondazione Carige nel 2007, donato nel 2008 alla Regione Liguria per le emergenze, rimasto fermo per anni in un hangar in Emilia Romagna e che torna ora in funzione con l'impegno della Regione. Un mezzo che consente di raggiungere da Genova qualunque parte del territorio regionale in 25 minuti, grazie alla sua velocità di crociera.

La convenzione tra Regione Liguria e Vigili del fuoco, sottoscritto lo scorso anno, ha, consentito di procedere con le manutenzioni e l'allestimento necessari, ponendo fine a uno stallo durato troppo tempo. "Un risultato straordinario", ha detto il presidente Toti. Valore del mezzo: 6 milioni di euro. Completamente revisionato e col kit per il soccorso, sarà disponibile per prestazioni sanitarie in senso stretto, ad esempio trasporti urgenti di pazienti critici da ospedale a ospedale, oppure trasporti d'organo.

"Questo velivolo sostituisce quello che in altre regioni viene fatto con il trasporto su gomma - ha spiegato Giuseppe Romano, direttore centrale emergenza Vigili del Fuoco - visto che la Liguria è una regione con caratteristiche particolari dal punto di vista del territorio. L'elicottero, quindi, consente di fare servizi sanitari che potranno essere sviluppati nell'ambito delle cooperazione tra le istituzioni, quella Nazionale Vigili del Fuoco e quelle regionali di Sanità".