politica

1 minuto e 42 secondi di lettura
Sono 29 i candidati liguri alle prossime elezioni europee nella circoscrizione nord ovest, ma sono molti di meno, in virtù della legge sul proporzionale spalmata su tutto il territorio nazionale suddiviso in cinque circoscrizioni, quelli che possono aspirare ad un posto a Strasburgo.



Nel Partito democratico spicca la ricandidatura dello spezzino Brando Benifei, poi ecco la ricercatrice genovese Angelica Radicchi, la sanremese Monica Bersanetti ex segretaria cittadina del Pd, quindi Mercedes Bresso e Piero Graglia entrambi nativi di Sanremo. Nella Lega due i candidati: il genovese Marco Campomenosi, tecnico del gruppo parlamentare europeo della Lega, e l'albenganese Cristina Porro avvocato e già assessore del suo comune. 
Il Movimento Cinquestelle schiera tre liguri più una. Da Genova ecco Tiziana Beghin, europarlamentare uscente e Marco Mesmaeker detto Mes, da Ventimiglia l'avvocato Silvia Malivindi mentre, trapiantata a Genova ma di origine siciliana, ecco Mariangela Danzì ex segretario generale del comune di Genova. L'unico candidato ligure di Forza Italia è l'avvocato Massimiliano Grimaldi, marittimista genovese.


Per Più Europa-Italia in Comune ecco il giornalista genovese Lorenzo Tosa. Sono tre i candidati di Fratelli d'Italia: l'assessore regionale Giovanni Berrino, il commissario genovese del partito Ubaldo Emilio Borchi e la spezzina Federica Picchi. La sinistra schiera la savonese e avvocato civilista, Maria Gabriella Branca e il sindacalista genovese Rosario Carvelli. Tre i candidati di Europa Verde-Federazione dei verdi, il dirigente scolastico genovese Maurizio Parodi, il medico ricercatore sammargheritese Paolo Crosignani e la genovese Silvia Parodi.


Anche il partito Pirata propone una candidata ligure: è la genovese Stefania Calcagno esperta di Information Technology, reti e Sicurezza. Le Destre Unite-Casapound propongono l'avvocato genovese Marco Mori. Per il Popolo della Famiglia ecco la chiavarese Silvia Camilla Avagnina per Popolari per l'Italia Alessandra Ferrara di Chiavari e Luca Damian 51 anni della Spezia, mentre il Partito Comunista schiera tre genovesi: Guido Ricci, Silvia Stefani e Angelo Davoli. Per Forza Nuova l’unico candidato ligure è Andrea Moretti di Ameglia, il partito Animalista e la lista Autonomie per l’Europa invece non propongono liguri nei loro schieramenti.