politica

Il candidato premier: "Saremo a disposizione delle regioni"
59 secondi di lettura
 "Qualunque sarà il colore delle Regioni, dei territori, anche delle Regioni che stanno chiedendo adesso autonomia, noi come governo saremo a disposizione per aprire tavoli e concordare al meglio o i trasferimenti di risorse, o stabilire le regole del gioco per dare competenze ai singoli enti territoriali".

Lo ha detto ad Aosta Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento Cinque Stelle. "Stiamo affrontando - ha spiegato Di Maio - una stagione nella quale altre regioni chiedono più autonomia, lo fanno con dei referendum come è successo per il Veneto e la Lombardia. Ma se ne inizia a discutere anche in Regioni del sud, dove si è coscienti del fatto che le risorse, anche se poche, è meglio che rimangono sul territorio, per poterle amministrare meglio. Poi è chiaro che l'autonomia non è una religione, deve essere amministrata bene. Significa anche non arrendersi all'idea che l'autonomia non possa essere migliorata. Questo non dipende dalle regole, ma dalla classe dirigente".

In ogni caso, ha sottolineato il candidato premier Cinque Stelle, "per noi non è in discussione il valore dell'autonomia, non è in discussione il regime di autonomia delle singole regioni autonome".