politica

La scelta del critico d'arte leader del movimento 'Rinascimento'
1 minuto e 22 secondi di lettura
 Il critico d'arte Vittorio Sgarbi mette la faccia sulle amministrative spezzine. Il movimento politico di cui è leader, "Rinascimento", sosterrà la lista civica "Per La Nostra Città con Giulio Guerri". Sgarbi lo aveva anticipato nell'ottobre scorso con queste parole: "Presenterò sicuramente una lista di appoggio ad un sindaco che abbia intelligenza, coscienza e amore per la sua città e difenda La Spezia dall'aggressione di barbari".


La scelta di Sgarbi, che aveva osteggiato il progetto di piazza Verdi dell'attuale amministrazione guidata da Massimo Federici, è caduta su Giulio Guerri, già sostenuto dai fuoriusciti del M5s di Effetto Spezia. "Come atto d'amore verso una città simbolo della bellezza avvilita dall'arroganza del potere locale ho deciso di dare il mio contributo - afferma il critico d'arte -. 'Rinascimento' sarà in appoggio di Guerri, l'unico che in questi anni ha fatto opposizione al Pd di Federici, e che rappresenta, comunque, una credibile alternativa di governo al vuoto di questi anni". Guerri, attualmente consigliere di opposizione in una lista civica, ha trovato l'appoggio del critico d'arte nella battaglia contro il rifacimento di piazza Verdi, contro l'abbattimento dei pini marittimi e l'installazione delle opere di Daniel Buren.

"Uno dei più orrendi rifacimenti urbanistici di tutta Italia" si legge nella nota di Sgarbi che prosegue: "bene ha fatto Guerri a lanciare un appello ai suoi concittadini affinché facciano fronte comune per cacciare il Pd e costruire una prospettiva di rinascita per questa città. Tanti cittadini sono con lui e in questa battaglia anch'io sono al suo fianco".