politica

Ecco la media delle rilevazioni a livello nazionale
1 minuto e 1 secondo di lettura
Il centro destra unito al 38%, il Movimento 5 Stelle al 27,3%, il partito democratico al 23%. E' la media di tutti gli istituti che effettuano sondaggi ufficiali sul voto in Italia, in vista delle politiche del 4 marzo.

Il dato conferma sostanzialmente il trend delle settimane precedenti e conferma che il centro destra, nel caso riesca a mantenere unita la coalizione avrebbe un netto vantaggio rispetto a Pd e 5 Stelle.

Il sistema elettorale, con un 40% dei parlamentari eletti con il sistema uninominale e il 60% con il proporzionale, renderebbe comunque difficile la formazione di una maggioranza.

Una recente analisi ha anche elaborato una simulazione sulla distribuzione dei seggi: 270 andrebbero a favore del centro destra su un totale di 617. Una che confermerebbe la tendenza al difficoltà a trovare una maggioranza. Luca Sabatini, analista ed esperto di sondaggi, durante la trasmissione "Voto non Voto" su Primocanale ha anche provato ad elaborare possibili evoluzioni:

"E' una maggioranza sostanziosa, ma con questi numeri il centro destra non sarebbe in grado di governare. Gli scenari possibili? La tendenza del centro destra è quella di crescere a ridosso delle elezioni. Ma la storia racconta anche che i partiti che partono forte hanno con il passare delle settimane un parziale rallentamento".