sport

Il blucerchiato, l'ex Genoa e Darmian ipotecano la qualificazione
1 minuto e 15 secondi di lettura
Successo a Baku con l’Azerbaigian per l’Italia che vince 3-1 e strappa il pass per le finali del Campionato Europeo in programma in Francia il prossimo anno.

L’Italia parte bene e va in vantaggio col sampdoriano Eder all’11’. Lancio di Verratti e l’attaccante scatta in posizione regolare e batte il portiere con un tiro rasoterra. La squadra di Conte legittima il risultato con un paio di buone opportunità, Eder sempre nel vivo delle azioni, e con un possesso tranquillizzante, ma al 31’ la difesa azzurra si fa trovare impreparata e Nazarov sfrutta l’occasione battendo Buffon. Conte è su tutte le furie, ma l’Italia alza il ritmo e al 43’ con El Sharaawy torna in vantaggio al termine di un contropiede di Candreva. Si va al riposo così.

La ripresa si apre con una netta predominanza territoriale di Chiellini e compagni che si concretizza con qualche calcio d’angolo e successive mischie. Al 60’ ancora Eder protagonista con un pallonetto sul portiere in uscita ma un avversario salva sulla linea di porta. Grande occasione questa per l’Italia che però segna la terza rete al 65’ con Darmian con una gran conclusione da fuori area. Nel finale Azerbaigian in inferiorità numerica. C’è ancora tempo per una traversa di Giovinco, poi gli azzurri hanno il vinto in poppa sino al fischio finale. Qualificazione ipotecata, ora si prepara il viaggio in Francia.