sport

La Sampdoria in vista del sfida con il Genoa
2 minuti e 54 secondi di lettura
La Sampdoria può vincere anche il Derby della Lanterna numero 117 perché in panchina c'è Marco Giampaolo, che di sfide con il Genoa se ne è aggiudicato già tre su quattro senza mai perderne una. La storia recente della stracittadina dice che l'allenatore abruzzese - amato dalla Gradinata Sud e molto meno dagli altri tifosi blucerchiati - queste partite sa prepararle, sia sul piano tattico che emotivo. La "sua" Samp non si è mai fatta cogliere impreparata e i successi sono stati tutti meritati, come hanno sportivamente riconosciuto anche i "cugini" rossoblù.
La Sampdoria può vincere anche questo derby perché, nonostante i problemi, possiede un'identità definita, frutto della continuità di guida tecnica da due anni e mezzo a questa parte. Può vincere perché mediamente - pur non possedendo campioni, tranne il vecchietto terribile Quagliarella - annovera tra le sue fila giocatori mediamente migliori di quelli avversari. Non di tanto, ma abbastanza per poter prevalere.
La Sampdoria può vincere anche questo derby perché psicologicamente ha meno da perdere, dovrebbe scendere in campo priva di quell'angoscia che si trasforma in vitello nella pancia. Giampaolo non si gioca la panchina, anche se pure lui è sotto osservazione. Ma, se dovesse andare male, dopo avrà la gara casalinga con il Bologna per risollevare la sorti della sua squadra. Non è un risultato scontato, ma si tratterebbe comunque di un atterraggio morbido e solo qualche talebano della contestazione potrebbe mettere nel mirino un allenatore che perde un derby su cinque.
La Sampdoria può perdere questo derby perché le ultime tre sconfitte di fila hanno rimesso in mostra una retroguardia franosa, dopo che all'inizio della stagione la nuova organizzazione e soprattutto i nuovi elementi avevano illuso i tifosi su una finalmente ritrovata solidità. L'inopinato ritorno al passato preoccupa non poco in vista del futuro, anche quello di domenica, considerato che il Genoa davanti schiera giovani promettenti, affamati e scoppiettanti.
La Sampdoria può perdere questo derby perché ha seri problemi a centrocampo, dove mancano due punti di forza come Barreto e Linetty ed Ekdal e Praet non stanno tanto bene. Il baby Vieira vanta una sola presenza da titolare e l'atmosfera della stracittadina, tra l'altro giocata in casa dal Genoa, potrebbe anche intimidirlo. Insomma, è difficile prevedere come l'inglesino reagirebbe alla forte sollecitazione.
La Sampdoria può perdere questo derby perché la storia di Ibrahimovic proprio non ci voleva. Gli attaccanti in organico non l'avranno presa tanto bene, perché l'interesse per il fuoriclasse svedese ha lasciato trapelare il fatto che la società non si fida completamente di questo reparto offensivo. A poche ore dalla stracittadina, sarebbe stato meglio evitare. D'altronde Ferrero, a cui va riconosciuta la capacità di fare mercato, è anche un campione di intempestività. come quando l'anno scorso a febbraio fissava già il prezzo di vendita di Torreira.
Chiudo sdrammatizzando. La Sampdoria può vincere il derby perché, come dice il mio amico Licalzi, un attrattore di sfiga come Juric non si è forse mai visto in circolazione. Oggettivamente non gioca peggio di Ballardini, anzi, ma non fa punti nemmeno per sbaglio da due anni a questa parte. La Sampdoria può perdere questo derby perché non è possibile che Juric le perda davvero tutte e non vinca proprio mai.
E se alla fine fosse un pareggio? Non è vero, ma ci credo. Buon derby a tutti.