cronaca

Tra queste c'è anche l'accompagnatore cicloturistic
1 minuto e 19 secondi di lettura
 Approvato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore regionale alle Politiche attive del lavoro e al Turismo Gianni Berrino e dell'assessore alla Formazione Ilaria Cavo, l'aggiornamento del repertorio regionale delle professioni, il data base consultabile su professioniweb.regione.liguria.it suddiviso in 24 settori economici professionali organizzati per aree di attività.

"Abbiamo aggiornato il repertorio regionale - ha detto Berrino - nel quale entrano 7 nuove figure professionali, di cui 6 del settore turistico come quella dell'accompagnatore cicloturistico su mountain bike, sempre più richiesta nell'outdoor". Nello specifico le nuove figure sono:
  • Accompagnatore cicloturistico
  • Chef
  • Specialista in terapia ricreativa
  • Accompagnatore dei turisti con disabilità
  • Governante ai piani
  • Manutentore delle strutture ricettive 
  • Tecnico dello sviluppo del settore della pesca e acquacoltura
Le figure professionali inserite "rispecchiano le attuali esigenze del fabbisogno occupazionale del comparto, nell'incontro tra domanda e offerta. sono profili oggi richiesti dagli operatori e che avevano una legittima necessità di un riconoscimento e un profilo precisa delle competenze di qualifica".

"Il lavoro di aggiornamento - ha aggiunto Cavo - è frutto di un confronto approfondito con le parti sociali del settore turistico che hanno prodotto un documento sui nuovi fabbisogni recepito dagli uffici di Alfa è inserito nel repertorio regionale delle professioni. E' un lavoro necessario e propedeutico all'imminente bando sulla formazione in campo turistico a cui sono destinati 5 mln di euro. Il bando servirà a formare sia le figure più tradizionali che queste nuove figure di cui il mercato ravvisa la necessità. Una quota di risorse sarà destinata proprio alle figure innovative".