porti e logistica

Consegna della 'Seaside' davanti al Presidente della Repubblica Mattarella
3 minuti e 43 secondi di lettura
 Nel giorno della consegna di MSC Seaside, la prima di due gemelle costruite nei cantieri friulani e la più grande finora realizzata in un cantiere italiano, è stato lo stesso armatore di MSC Gianluigi Aponte ad ufficializzare la firma di un nuovo accordo storico con il gruppo Fincantieri

Infatti MSC Crociere e Fincantieri hanno anche firmato gli ordini per la costruzione di 2 navi Seaside EVO, ulteriore evoluzione del prototipo della classe Seaside, per un investimento complessivo di 1,8 miliardi di euro.

La cerimonia di consegna di MSC Seaside è avvenuta davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "La sua presenza onora me e tutto il nostro gruppo", ha dichiarato dal palco della cerimonia Aponte.

'È un momento di orgoglio per noi e per tutto il paese - ha sottolineato invece Giuseppe Bono amministratore delegato di Fincantieri - presentiamo una società in salute, abbiamo lavoro per i prossimi dieci anni".

"Oggi è la giornata dell'orgoglio italiano, non solo per questa opera dell'ingegno ma perché si mostra all'Europa e al mondo intero un'affermazione semplice: l'Italia ce la può fare, può vincere le sfide della competizione mondiale", ha detto il ministro dei trasporti, Graziano Delrio. 

Riferendosi in particolare a Gianluigi Aponte, presidente di MSC, e a Giuseppe Bono, ad di Fincantieri, Delrio ha aggiunto che l'Italia "non ha paura, è orgogliosa della qualità delle donne e degli uomini, degli imprenditori e delle istituzioni che collaborano, e non ha paura delle sfide globali".

Poi è arrivato il taglio del nastro con la bottiglia da parte della madrina che , come da tradizione, è un membro della famiglia dell'armatore, la nipote Asia.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha aggiunto:
“L’entrata in servizio di MSC Seaside segna un’altra pietra miliare nella storia e nel futuro della Compagnia, ma incarna anche un momento cruciale per l'industria. È la prima nave del quinto nuovo prototipo che mettiamo in servizio e rappresenta un prodotto totalmente innovativo per l'industria del turismo. La generazione di navi Seaside è stata disegnata per portare gli ospiti più a contatto con il mare e per navigare in acque soleggiate, oltre a continuare a innalzare i confini della tecnologia marittima incentrata sugli ospiti”.

“Guardando il 2017, giunto ormai quasi al termine, questo è stato un anno in cui abbiamo registrato una crescita della capacità senza precedenti. Abbiamo messo in servizio due delle nuove navi più innovative del settore in soli sei mesi e ora aggiungiamo due navi Seaside EVO al nostro piano industriale, posizionando la nostra presenza globale ancora più in alto. Ci aspettiamo la consegna di almeno una nuova nave ogni anno fino al 2026, con sei entrate in servizio tra il 2017 e il 2020” ha aggiunto Vago.

LE TAPPE - Dopo la cerimonia di consegna dai cantieri a MSC Crociere con la Seaside che solcherà per la prima volta il mare per arrivare nella vicina Trieste. Giovedì invece è il giorno fatidico definito del “lancio”, l'ultima tappa invece è quella del 21 dicembre con la “naming ceremony”. Primocanale ha seguito l'evento con collegamenti durante i Tg e nel corso della trasmissione 'Live on the road'.

I NUMERI DELLA MSC SEASIDE - 2067 cabine, una capienza da oltre 5mila passeggeri, più 1500 membri di equipaggio, un colosso da 154mila tonnellate di stazza lorda e un costo complessivo di realizazzione di settecento milioni di euro. La nave presenta inoltre una passeggiata esterna con negozi, ristoranti, bar, nightclub e quant’altro necessario per offrire divertimento in riva al mare ai suoi passeggeri.

La nave inoltre rappresenta il nuovo standard di riferimento in termini di rispetto dell'ambiente, inoltre, è pienamente conforme alle regole del sistema di sicurezza "Safe return to port". Per realizzare il gigante sono rimasti impegnati oltre 3500 uomini e utilizzati ben 3.5mila km di cavi. La Seaside è la prima delle due navi gemelle in costruzione a Monfalcone, ed è la seconda delle undici navi in costruzione tra Monfalcone e Saint Nazaire stabilito da un piano industriale di 9 miliardi di euro.

La grande nave bianca targata Msc raggiungerà poi i Caraibi dove entrerà pienamente in servizio solcando le principali località turistiche della zona.

Ma nei prossimi mesi è previsto il varo anche della nave gemella, la Msc Seaview, che verrà consegnata ufficialmente nel giugno del 2018 e sarà destinata al mercato Mediterraneo.