salute e medicina

In un incontro pubblico i numeri dell'operazione
2 minuti e 11 secondi di lettura
Saranno 404 i posti letto del nuovo Ospedale Galliera, il 6% in meno rispetto ai 431 attuali. I numeri sono stati presentati ufficialmente a Genova, in un incontro al Palazzo della Borsa. "Ma razionalizzazioni e efficientamenti previsti nella nuova struttura - assicura il vicepresidente della struttura, Giuseppe Zampini - ridurranno i tempi di degenza aumentando il numero di pazienti curati".

Molte le critiche piovute sull'opera negli ultimi anni. "Chi sostiene che il nuovo Galliera avrà solo 277 posti letto sbaglia - ha detto Zampini - perché i suoi numeri derivano dal dimensionamento della capacità idraulica di una parte del progetto, senza tenere conto delle efficienze previste".

I NUMERI

Il nuovo Galliera avrà 14 camere operatorie rispetto alle 8 attuali, 3 sale di endoscopia come oggi, 80 ambulatori rispetto ai 90 attuali, 4 palestre di riabilitazione, due in più di oggi, 5 tac rispetto a 3, una nuova piastra di laboratori polispecialistica rispetto ai 5 laboratori odierni. L'edificio costerà 140,5 mln di euro (112 di realizzazione, 15,8 di oneri di progettazione e 12,7 di Iva) e 17,2 milioni per la ristrutturazione dei padiglioni storici.

Sarà finanziato attraverso circa 43 milioni di euro di fondi pubblici provenienti da leggi nazionali, 43 milioni stimati dalla cessione al mercato immobiliare di tre palazzi, 9,6 milioni da precedenti cessioni e 45 milioni di mutuo.

L'inizio della costruzione del nuovo Galliera è previsto a metà 2019, l'inaugurazione all'inizio del 2024. L'edificio avrà 7 piani, di cui 3 esterni, 3 seminterrati e uno interrato con un parcheggio da 435 posti auto. I 1.808 dipendenti attuali rimarranno invariati: 1.700 nella nuova struttura ospedaliera e 150 nell'amministrazione e negli altri uffici spostati nei padiglioni storici. Previsto l'abbattimento di 218 alberi.

LE REAZIONI

"Il nuovo Galliera sarà un ospedale nazionale, polispecialistico, medico-chirurgico, specializzato per l'invecchiamento e le fragilità, un Irccs" ha detto ancora il direttore generale del Galliera Adriano Lagostena, che ha parlato durante la presentazione del progetto. 

"Il Galliera mi ha quasi salvato la vita due anni fa quando sono stato ricoverato per sei giorni - ha rivelato il sindaco Marco Bucci - Sono convinto che la nuova struttura sarà fondamentale per il futuro della città".

"Dopo oltre un secolo di storia, il nosocomio ha bisogno di una ristrutturazione per continuare a erogare un servizio ai massimi livelli" ha aggiunto il cardinale e arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco.

Proteste invece da parte del capogruppo M5S Luca Pirondini che ha preso il microfono per criticare "un'operazione immobiliare che dimentica la Val Polcevera e il Ponente riducendo i posti letto del Galliera stesso". Fuori da Palazzo della Borsa, dove si è tenuta la presentazione, un presidio di protesta dell'Usb contro la "speculazione immobiliare".