salute e medicina

1 minuto e 53 secondi di lettura
Che cosa fa una azienda o un imprenditore che ha la fortuna di avere nel suo staff un ricercatore eccezionale, invidiato da tutto il mondo? Se lo tiene stretto, lo coccola, cerca in tutte le maniere di trattenerlo, lo blandisce, gli costruisce ponti d'oro. Poi, quando raggiunge l'età della pensione tenta di inventare per lui un ruolo di supervisione. Questo accade nel settore privato, accade anche all'estero, dove le università sono in mano a docenti molto giovani, ma dove lavorano e pensano anche i vecchi cervelli creando un mix vincente.

A Genova, invece, tutto è stupidamente diverso.

Una delle eccellenze della nostra disastrata sanità è l'Ematologia, fondata a metà degli anni Settanta dal compianto professor Alberto Marmont, così incredibilmente intelligente da creare una scuola di livello internazionale (logicamente Marmont fu respinto dagli universitari di allora!), una scuola con allievi (Bacigalupo, Carella, Van Lint) altrettanto validi che all'ospedale San Martino, martirizzato da decenni di politiche sciocche e da invidie dannosissime, hanno mantenuto e accresciuto la qualità dell'assistenza ai pazienti ematologici insieme a una straordinaria attività di ricerca che ha dato a Genova importanti riconoscimenti.


Dunque il leader di questo settore, il professor Andrea Bacigalupo, ha raggiunto la anagrafica età della pensione, ma lavora indefessamente con ininterrotti risultati.


Allora che cosa fa una azienda seria? Chiama Bacigalupo e gli dice: per favore, resta con noi! Ti diamo questo e quest'altro, facciamo questo e quest'altro, ma non lasciarci.
A San Martino invece uno come il professor Bacigalupo lo lasciano andare in pensione!
Non sto scherzando. E' così, nonostante gli appelli di migliaia di assistiti.


Si c' è un tiepido tentativo di trovare una soluzione. Ma la frase "trovare una soluzione" è una frase ambigua.
Bisognava pensarci prima a trovare la soluzione!


Trovo la vicenda sconcertante e il mio allarme nei confronti della gestione della salute in Liguria, checchè ne dica il mio amico assessore Montaldo rispondendo con la sua innata cortesia a un mio commento, ha solo l'effetto del ben noto tweet di Renzi #enricostaisereno.
Non sto sereno per niente, caro Claudio!

Bacigalupo attende. Muovetevi! Altro che tentativi di trovare una soluzione. Trovatela! Se non volete che altre carovane di pazienti oltrepassino i Giovi.