cronaca

Turisti all'assalto delle Riviere
1 minuto e 24 secondi di lettura
 Secondo weekend d’estate e questa volta anche le temperature certificano finalmente l’arrivo della bella stagione.  Nel pomeriggio di questo sabato quasi ovunque termometri sopra i 30 gradi. Le punte più calde nelle zone interne dello spezzino. Qui la colonnina di mercurio ha fatto segnare 32.6 gradi a Castelnovo Magra, 32.5 a Padivarma e ancora quasi 32 gradi a Sarzana e Sesta Godano.


Anche nell’imperiese cielo sereno e caldo lungo tutta la costa. Ci spostiamo verso il savonese e il copione si ripete: ancora il sole a farla da padrone. Un po’ più fresco il clima a Genova e in tutta la provincia, qui i 30 gradi sono stati solo sfiorati. In centro a Genova la temperatura si è fermata a 28 gradi. E in tanti sfruttando l’occasione e la giornata semifestiva si sono riversati in spiaggia per la felicità soprattutto dei più piccoli. Prese d’assalto dai turisti come ogni fine settimane le località balneari delle riviere di Ponente e Levante: da Bordighera ad Alassio, passando per Camogli e le più 'snob' Portofino e Santa Margherita, fino ai caratteristici e inconfondibili 'sali e scendi' delle Cinque Terre.  


Dunque caldo sì, ma ancora senza eccessi. Ma quella che arriva sembra poter essere la prima vera settimana d’estate. Un flusso di aria calda proveniente dall’Africa infatti garantirà ancora caldo e bel tempo in tutta la regione. Resta basso invece il rischio che la sabbia del sahara colori di rosso strade e tetti della Liguria. Forse è davvero arrivato il momento di mettere definitivamente gli ombrelli da parte e aprire gli ombrelloni da spiaggia.