cronaca

Prima volta in Liguria, mix di sciroppo con codeina e bevande gasate
48 secondi di lettura
 Allarme per le droghe a basso costo che si possono produrre in modo artigianale: il 3 marzo i carabinieri hanno sequestrato sul lungomare di Cogoleto, per la prima volta in Liguria, un flacone di purple drank abbandonato da alcuni ragazzini.

Si tratta di un nuovo tipo di stupefacente prodotto con uno sciroppo contenente codeina e sostanze alcoliche o anche bevande gasate. I militari lo hanno scoperto dopo avere inviato la bottiglietta al Laboratorio Analisi sostanze stupefacenti di Genova: nel flacone c'era uno sciroppo con codeina prodotto da una ditta francese venduto per curare la tosse in Svizzera e in Francia dove viene commercializzato senza prescrizione medica.

La sostanza se miscelata a bevande gassate o alcolici, permette di ottenere la Purple Drank che ha potenti effetti sedativi e psicoattivi. In Italia, sebbene gli sciroppi per la tosse contengano una molecola derivata più blanda per l'acquisto serve una prescrizione medica. La codeina è un oppiaceo capace di creare dipendenza: l'abuso uccide.