cronaca

Agli albanesi cocaina e marijuana, ai marocchini eroina e hashish
1 minuto e 2 secondi di lettura
Un totale di 34 arresti nell'arco di 6 mesi ed oltre due chilogrammi di droga sequestrata, oltre a 13mila euro in contanti e tre pistole. È il bilancio dell'operazione "Old Paper" condotta dai carabinieri del nucleo operativo di Albenga, comandati dal tenente Iacopo Vittorio Rossi, e coordinata dal pm Chiara Venturi. I militari, per mezzo di appostamenti e pedinamenti, hanno documentato oltre 2000 cessioni di droga e smantellato progressivamente due diverse organizzazioni tra loro collegate, che si dividevano il mercato.

La prima, composta da albanesi, era dedita allo spaccio di cocaina e marijuana, ed è considerata "molto pericolosa" dagli inquirenti perché ai suoi aderenti avevano a disposizione anche armi e soldi falsi. Il secondo gruppo invece era composto da marocchini e si dedicava alla vendita di eroina e hashish. Alcuni italiani svolgevano la funzione di "cavalli", consegnando lo stupefacente agli spacciatori. In sei mesi i carabinieri hanno identificato tutti i membri delle due bande e centinaia di consumatori, segnalati in Prefettura.

In alcuni casi i clienti che non avevano il denaro per acquistare le dosi sono ricorsi al baratto,
cedendo all'organizzazione la marijuana da loro stessi coltivata in casa. Nelle intercettazioni le sostanze erano definite "vecchie carte": da qui il nome dell'operazione.