cultura

2 minuti e 9 secondi di lettura
“Dolcetto o scherzetto?” Tempo di Halloween: tutti pronti con maschere e costumi a trascorre una serata da urlo. Vediamo alcuni appuntamenti da non perdere per la notte delle streghe in Liguria.

GENOVA – L’Acquario di Genova si tinge di arancione e accoglie i suoi visitatori nell’atmosfera tipica di Halloween con speciali allestimenti e animazioni a tema. Il percorso di visita sarà “infestato” di fantasmi e il pubblico verrà accolto dal personale “stregato” e da una speciale illuminazione arancione. L’Acquario propone le speciali animazioni “I fantasmi del mare, le meduse”, per far conoscere da vicino questi affascinanti animali che nelle forme ricordano molto gli spettri.

SARZANA – A Sarzana c’è ‘una cena con delitto’ per festeggiare Halloween. L’appuntamento in costume è alla Fortezza di Sarzanello dalle ore 20.30. I partecipanti saranno subito divisi per tavoli così da formare squadre investigative in competizione per la soluzione del mistero. Tra una portata del menù e l’altra, gli ospiti saranno chiamati a risolvere il delitto. E poi, finita la cena, ci sarà una visita guidata alla scoperta delle stanze e dei sotterranei della Fortezza di Sarzanello.

CERVO – Le streghe invadono anche il borgo di Cervo che per l’occasione sarà addobbato a tema con zucche e candele. Streghe, vampiri, scheletri e fantasmi infesteranno i vicoli del borgo. Dalle 8 di sera mostra delle 500 d'epoca con allestimenti horror. Alle nove vanno in scena le fiabe macabre con “Tutte le donne di Tim Burton”. Si chiude con un concerto tributo ai Metallica.

SAVONA – Dopo il grande successo della prima edizione dell'anno scorso, torna a Savona Halloween in Town, la grande festa in programma venerdì dalle ore 16. Fino alle 23 una giornata all’insegna di streghe e fantasmi. E se l'anno scorso il fulcro dell'iniziativa era stato il centro città e Piazza Sisto IV, quest'anno a queste location si aggiungono i quartieri di Villapiana, Lavagnola e la Fortezza del Priamar. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una giornata da brivido.

TRIORA – La festa di Halloween sbarca anche a Triora. Dalle 11 di venerdì alla sera di sabato due giorni pieni di appuntamenti nella ‘città delle streghe’. Bancarelle a tema stregonesco e seminari su antiche arti divinatorie caratterizzeranno le due giornate, insieme a molti spettacoli che animeranno l’intero borgo. Il momento clou sarà l’accensione del fuoco di Halloween allo scoccare della mezzanotte di venerdì.