politica

Così il primo cittadino di Genova a Primocanale
1 minuto e 6 secondi di lettura
"Ci siamo confrontati nel mio ufficio per un'ora e mezza passando in rassegna le questioni che Comune e Regione devono affrontare assieme".

Il sindaco di Genova Marco Doria è tornato a parlare a Primocanale, nella rubrica 'Il Sindaco risponde' del primo incontro avuto lunedì scorso con il nuovo presidente della Regione Giovanni Toti.

"Con il presidente Toti abbiamo condiviso già nel primo scambio di messaggi, augurandogli buon lavoro, che la collaborazione per risolvere i problemi della comunità dai trasporti ai rifiuti alle pratiche burocratiche amministrativi è fondamentale - ha sottolineato Doria - E ad una settimana di distanza ci siamo confrontati. Cito due questioni comuni: il Blueprint di Renzo Piano e lo sviluppo degli Erzelli".

Doria è poi tornato sulla questione degli immigrati e sulla posizione delle Regioni.

"Riguardo alle battute sugli immigrati, i Comuni devono risolvere la questione della solidarietà - ha sottolineato il primo cittadino - E' una collaborazione tra organi istituzionali, devono mettere il prefetto in condizioni di poter svolgere un compito difficile, funzionale a dare respiro a tanti comuni italiani investiti da queste ondate. Ho trovato di gravità inaudita l'affermazione di Maroni sui Comuni. Sarebbe come se il Governo desse soldi alle regioni sulla base delle amicizie con il Governo centrale. E' una caduta istituzionale gravissima".