politica

Il capogruppo regionale della Lega: "Non si può tagliare sulla sicurezza"
1 minuto e 18 secondi di lettura
Sopralluogo stamane nel carcere di Imperia da parte del del capogruppo regionale della Lega Nord Alessandro Piana, accompagnato dal segretario regionale del Sappe Michele Lorenzo, dopo che nella giornata di ieri un detenuto ha tentato per la terza volta il suicidio impiccandosi in cella. L'uomo è stato salvato in extremis da una guardia carceraria.

"Siamo qui per fare un sopralluogo e renderci conto della reale situazione del carcere di Imperia", afferma Piana a Primocanale. "Credo che in un'ottica di spending review è impensabile tagliare sulla sicurezza. Non si possono tagliare risorse alle forze dell'ordine. Non si può tagliare su macchine, carburante e mezzi".

La situazione all'interno della casa circondariale di Imperia è esplosiva del carcere di Imperia, soprattutto per la mancanza di personale. Il capogruppo leghista sottolinea che però qualcosa si sta muovendo. "A livello regionale, la vicepresidente Sonia Viale sta lavorando alacremente. In materia di sicurezza credo che sia il massimo esponente a livello regionale, visto che ha lavorato al ministero degli interni con Maroni in precedenza. Ha già fatto dei sopralluoghi e sta cercando delle soluzioni", dichiara Piana.

In particolare, la Regione sembra intenzionata a utilizzare il più possibile le nuove tecnologie per far fronte alle difficoltà presenti all'interno degli istituti carcerari. "Stiamo lavorando sulla telemedicina per i detenuti che hanno bisogno di visite ospedaliere. In questo modo, non si va incontro ai costi per le varie spese di trasporto e non si grava sulla già scarsa presenza di personale di polizia penitenziaria", conclude Piana.