cronaca

4 minuti e 47 secondi di lettura
Dopo cinque mesi e una settimana dopo il più è fatto. Con una grande festa a Portofino oggi si celebra la riapertura della strada provinciale 227 devastata dalla storica mareggiata di fine ottobre. Un lavoro intenso e senza sosta che ha portato oggi alla riapertura della strada che collega il famoso borgo turistico con Santa Margherita Ligure e il resto del Tigullio. Una grande festa oggi per celebrare il ritorno alla normalità con tanti eventi e un concerto che vede protagonisti alciuni dei maggiori artisti del panorama italiano e non solo. Un evento che Primocanale segue in diretta a partire dalle ore 9.30 con i suoi inviati sul campo pronti a raccogliere le voci di chi ha reso possibile questo lavoro (SEGUI QUI). 

- I LAVORI

Il tratto crollato era lungo 120 metri. Per ripristinarlo sono stati impegnati oltre 2,7 milioni di euro, di cui 1 milione proveniente dalle accise regionali e il resto da fondi europei e della struttura commissariale per l'emergenza. Sono state usate 5.000 tonnellate di massi, 1.200 metri cubi di calcestruzzo, 1.000 metri quadrati di rete metallica. Il tratto interessato è compreso tra la località Cervara e il castello Bonomi Bolchini, a Paraggi.




- LE TESTIMONIANZE



Con commozione il sindaco di Portofino Matteo Viacava ha salutato la riapertura della strada che porta al Borgo: "Abbiamo fatto una cosa che in poco tempo sembrava impossibile. Abbiamo riaperto con due settimane di anticipo. Portofino è un patrimonio dell'umanità, è stata isolata e oggi dimostriamo di essere tornati a vivere. Abbiamo vissuto giorni duri, ma è stato fatto un grande lavoro. Collaborazione tra enti e amicizia ci hanno permesso di fare questa festa".



"La strada è stata riaperta con settimane di anticipo rispetto ai programmi. Portofino sarà restituita a tutto il mondo. Abbiamo rispettato una promessa fatta, oggi vediamo di nuovo una bellissima città pronta ad ospitare i tanti turisti che arriveranno in queste settimane. La collaborazione tra istituzioni ha funzionato perfettamente. Questa non la fine di un lavoro ma è l'inizio di un'altra avventura" ha spiegato il governatore della Liguria Giovanni Toti.
Tra i più soddisfatti anche il sindaco di Genova Marco Bucci: "Tutti hanno dimostrato che le cose qui si possono fare in fretta, im modo bene e nei tempi giusti. E' stata anche l'occasione per pianificare i lavori per i prossimi quindi anni. Dobbiamo essere pronti per ospitare una grande stagione turistica per questo territorio".


"Questa giornata è la dimostrazione dell'efficienza raggiunta dalla protezione civile di questa regione" ha commentato l'assessore regionale Giacomo Giampedrone. D'accordo con lui il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco: "Il lavoro fatto qui deve essere un esempio per l'Italia". Soddisfatto per la giornata di festa anche il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: "Per noi è un bel momento, dopo l'isolamento torniamo a tutti gli effetti collegati. E' una festa per i nostri comparti legati al turismo che in anticipo sui tempi possono tornare a lavorare per la stagione che arriva". "Una bella giornata che dimostra il lavoro fatto in tempi stretti, subito dopo la mareggiata che ha lasciato isolata Portofino ci siamo mossi per garantire la possibilità ai bambini di continuare a frequentare la scuola, l'emergenza finisce del tutto anche per loro" spiega l'asseore all'Istruzione della Regione Ilaria Cavo.  




- IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Alle 10 discorso ufficiali delle autorità all’anfiteatro Bindi (dai giardinetti di fronte agli imbarchi dei battelli) di fronte a una platea di 600 bambini (e relativi accompagnatori) delle scuole elementari di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Poi partenza a piedi del corteo con altra tappa, intorno alle 11.30, all’altezza della Cervara dove ci sarà il taglio del nastro e la benedizione della strada. Lì presenti anche stand gastronomici. Primo filtro per contare le presenza ma accesso libero per tutto fino a Paraggi dove ci sarà la conta ufficiale dei presenti: non potranno accedere a Portofino più di 4000 persone, per motivi di capienza, compresi quanto già arrivato in battello. Lì arrivo previsto del corteo intorno alle 12.30-14 e poi alle 15 inizio del concerto di Mahmood, i Voli, Noemi, Anna Tantangelo e Mario Buondi. Fine prevista intorno alle 17.30-18.


- IL CORTEO

Chi spera di entrare a Portofino mettendosi in testa al corteo è avvertito: “Il corteo avrà un ordine di composizione in parte prestabilito - spiega il sindaco Paolo Donadoni - prima la filarmonica con i bimbi, poi le associazioni locali ecc.”.


- I BATTELLI: SALE SOLO CHI HA GIÀ IL PASS. AL RITORNO TUTTI, E GRATIS

La gente non creda di acquistare lì per lì il biglietto del battello da Santa Margherita Ligure a Portofino: potranno accedere solo coloro che risiedono a Portofino, i lavoratori e coloro che hanno ricevuto il pass da bar e ristoranti di Portofino. Oltre a chi, per altre ragioni, ha già il pass. Partenze alle 8, 9.30, 12 e 13 poi in base alle esigenze.

A Portofino stazionerà un battello di sicurezza e poi i ritorni saranno a ciclo continuo, indicativamente a partire dalle 14.30 ma solo quando i battelli saranno pieni. Ritorno gratis per tutti.

Dunque, ricapitolando: battelli in entrata verso Portofino con orari confermati, secondo tabella, 8-9.30-12 -13 con partenza dal molo traghetti di Santa Margherita Ligure, riservati gratuitamente ai residenti ed operatori commerciali muniti di pass.

Per gli autorizzati (clienti prenotati in bar e ristoranti) muniti di apposito pass è previsto il pagamento del biglietto.

Battelli in uscita da Portofino: 8,30-10-12,30 e a disposizione dalle ore 13,30-14 corse di ritorno ad intervalli regolari e continui garantiti con la capienza minima del 70% dell'imbarcazione, fino a totale trasferimento del pubblico a Santa Margherita.