cronaca

Lite tra due cingalesi, ferito anche un italiano
1 minuto e 38 secondi di lettura
 Nuovo caso di violenza a Genova. Una donna è stata accoltellata in piazza Portello non lontano da via Caffaro.  Sul posto è immediatamente intervenuto il personale del 118. Secondo le prime indiscrezioni a colpire la donna è stato l'ex marito.

L'episodio di violenza è avvenuto all'interno dell'ascensore di Castelletto: l'uomo, un cingolese 50enne, ha accoltellato la donna e nella colluttazione è intervenuto un altro passante, per difendere l'aggredita, che anche lui rimasto ferito. I due sono stati portati portati in gravi condizioni all'ospedale San Martino. L'aggressore è stato fermato dalla polizia. 

Si chiama Roan Samarasinghe, 50 anni, cingalese come la donna, ma con cittadinanza italiana, e già un anno fa dopo avere picchiato la moglie aveva minacciato per disperazione di buttarsi dalla finestra di casa, in vico Sauli, nel centro storico di Genova. Il fatto era accaduto davanti ai due figli della coppia. Per questo l'uomo, denunciato dalla donna, aveva il divieto di avvicinarsi a lei. Stavolta però l'uomo aveva deciso di aspettare l'ex coniuge fuori dall'abitazione dove la donna lavora come domestica, a Spianata Castelletto, per chiederle di tornare a vivere insieme. La donna invece l'ha respinto e si è allontanata raggiungendo piazza Portello.

Qui l'uomo ha estratto un coltello e l'ha colpita più volte al busto e agli arti, davanti ai passanti. Il cingalese ha poi infilato il tunnel dell'ascensore di Castelletto per allontanarsi. Qui Massimiliano Graziano che aveva assistito all'aggressione, ha cercato di fermarlo. Ma lo straniero si è voltato e l'ha colpito con un fendente... Il tutto davanti a tanti passanti.

L'unico che ha reagito è stato un artista di strada di origini catanesi, Massimiliano Graziano, 53 anni, che l'ha rincorso e ha cercato di bloccarlo nel tunnel che conduce all'ascensore per Spianata Castelletto: fra i due è nata una colluttazione e il cingalese lo ha colpito. L'uomo è stato poi disarmato e bloccato dai poliziotti. Quando sul posto sono giunti i medici del 118 i due feriti non sembravano gravi.