cronaca

Approvato l'ordine del giorno in consiglio
58 secondi di lettura
 Tutti i Comuni liguri permettano ai cittadini di esprimere il loro consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti, al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità. Lo chiede un ordine del giorno approvato all'unanimità stamani in consiglio regionale, presentato da Angelo Vaccarezza (Forza Italia) e sottoscritto dal collega del gruppo Claudio Muzio.


Il documento impegna la Giunta Toti ad attivarsi nei confronti di tutti i Comuni liguri inadempienti e a far conoscere la possibilità tramite una campagna informativa diretta ai cittadini, "considerato l'alto valore sociale dell'iniziativa". Vaccarezza ha rimarcato che "la donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e rispetto per la vita, un'efficace terapia per alcune gravi malattie e, in alcuni casi, l'unica soluzione terapeutica per determinate patologie non altrimenti curabili".

Per Lilli Lauro "E' un forte messaggio di etica della vita quello che abbiamo lanciato oggi, votando all'unanimità il consenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità. L'obiettivo è quello di aumentare il numero dei potenziali donatori"