cronaca

Palazzo Sisto aderisce alla campagna di Aido
1 minuto e 42 secondi di lettura
"Una Scelta in Comune: informati decidi e firma".
Arriva anche a Savona la campagna nazionale promossa da Aido, associazione italiana donaziona organi.


A partire dal lunedì 2 novembre presso l'ufficio anagrafe i maggiorenni al momento del rinnovo del documento di indentità potranno manifestare la propria volontà (assenso o diniego) sulla donazione organi compilando un apposito modulo. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute.

“Siamo molto soddisfatti, dopo un lungo lavoro di preparazione e formazione del personale, svolto nei mesi scorsi con AIDO – dichiara l'Assessore alla Promozione Sociale, Isabella Sorgini – di poter dare anche ai nostri cittadini la possibilità di esprimersi presso i nostri sportelli su una decisione così importante per la propria vita e per quella degli altri. Per questo abbiamo messo a disposizione la nostra macchina organizzativa, accettando questa sfida. Inoltre, l'attivazione di un punto informativo presso uno sportello dedicato, eviterà l'attesa agli sportelli per l'espletamento delle altre pratiche”.

L'iniziativa è stata accolta favorevolmente da chi a livello ligure coordina i trapianti.

“A Savona è da tempo un polo regionale fondamentale per la donazione degli organi – dichiara il Direttore Centro Regionale Trapianti Ospedale San Martino di Genova, Andrea Gianelli Castiglione – per la popolazione e le grandissime professionalità coinvolte, e con l'adesione alla campagna nazionale “Una scelta in Comune”, abbiamo riscontrato una collaborazione senza precedenti tra l'Amministrazione Comunale e la rete sanitaria, che abbiamo constatato fin dalla formazione del personale, svolta da me personalmente. La comunicazione, l'informazione e la formazione dei cittadini, affiancata a quella svolta nelle scuole, sono per noi attività di vitale importanza”.

Soddisfatti anche i rappresentanti del'Aido.

“Ringrazio il Comune di Savona per questa preziosa possibilità – ha dichiarato il presidente della sezione di Savona Liana Sogno – che permette di aggiungere Savona agli altri comuni dove esiste questa possibilità. C'è bisogno di maggiore informazione su questo tema e l'appoggio del Comune è determinante".