cronaca

Sindaci e consiglieri comunali al voto
2 minuti e 25 secondi di lettura
 Sindaci e consiglieri comunali delle province di Savona e della Spezia sono chiamati a votare domani (8-20) per i rinnovi dei consigli provinciali. Verranno eletti dieci nuovi consiglieri, non i presidenti perchè gli attuali sono sindaci ancora in carica. Al termine dei loro mandati si tornerà a votare solo per il presidente.


Alla Spezia sono due le liste. Il centrodestra, con 'Per La Spezia, elezioni provinciali 2017', prova a strappare l'ente al centrosinistra schierando Kristopher Casati vicesindaco di Follo, Andrea De Ranieri sindaco di Ameglia, Loris Figoli sindaco di Riccò del Golfo, Giovanni Ghiglielmone consigliere di Framura, Alessandro Rosson consigliere di Bonassola, Alberto Ruvo consigliere di Deiva Marina. Per il centrosinistra è stata presentata la lista 'Il nostro territorio è un bene comune. Centrosinistra per una nuova Provincia della Spezia' con candidati Fiorenzo Abruzzo sindaco di Vezzano Ligure, Gherardo Ambrosini consigliere di Castelnuovo Magra, Egidio Banti sindaco di Maissana, Michael Carli consigliere di Lerici, Barbara Michi consigliere di Bolano, Davide Natale consigliere di Brugnato, Emiliana Orlandi sindaco di Arcola, Vincenzo Resasco sindaco di Vernazza, Paola Sisti sindaco di Santo Stefano Magra e Riccardo Venturini consigliere della Spezia.

Aspre polemiche per la non presentazione di una lista di sinistra, per la mancata pubblicazione dei comizi elettorali su due albo pretori comunali, tanto che Rifondazione Comunista ha presentato ricorso e chiesto un rinvio. Posizione sostenuta anche dalla lista di centrodestra, pronta ad appoggiare un rinvio o nuove elezioni provinciali dopo le elezioni amministrative della Spezia. "Sono d'accordo e ho esplorato ogni possibilità in tal senso, ma giuridicamente non possiedo questi poteri. Ne sono dispiaciuto, anche se forse è bene che sulle regole non vi siano poteri discrezionali in mano a nessuno", ha commentato il presidente della Provincia Massimo Federici. Alla Spezia si recheranno al voto 32 sindaci e 367 consiglieri comunali.


Per il rinnovo del consiglio provinciale di Savona voteranno 68 sindaci e 727 consiglieri comunali. Non voteranno i consiglieri del comune di Borghetto Santo Spirito, commissariato. Tre liste in campo. Il centrosinistra con "Uniti per Savona" candida Elisa Di Padova consigliere di Savona, Alberto Ferrando sindaco di Quiliano, Ugo Frascherelli sindaco di Finale Ligure, Sonia Garofalo consigliere di Borgio Verezzi e Massimo Niero sindaco di Cisano sul Neva. Vicina al centrosinistra anche la lista 'Il Levante per la Provincia', che vede candidati Giovanni Borreani consigliere di Mioglia, Alessandro Bozzano sindaco di Varazze, Sara Brizzo consigliere di Albissola Superiore, Antonella Lodovisi consigliere di Albissola Marina, Marina Lombardi sindaco di Stella e Renata Zunino sindaco di Celle Ligure.

Dieci i candidati nella lista del centrodestra 'Cambiamo la Provincia', Maurizio Briano consigliere di Cairo Montenotte, Luigi Bussalai consigliere di Savona, Eraldo Ciangherotti consigliere di Albenga, Sergio Colombo consigliere di Finale Ligure, Laura Forzano consigliere di Albissola Marina, Fiorenzo Ghiso consigliere di Savona, Luana Isella consigliere di Loano, Lucia Leone consigliere di Alassio, Agostino Morchio consigliere di Cisano sul Neva e Cristina Porro consigliere di Albenga