salute e medicina

2 minuti e 26 secondi di lettura
"Le patologie legate ai disturbi alimentari non vanno in alcun modo sottovalutate, colpiscono prevalentemente i giovani e giovanissimi e per questo ringrazio l'Istituto Gaslini che ha potenziato il Centro Nutrizionale che prenderà servizio domani". Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale alla vigilia della VIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, promossa per la prima volta nel 2012 a Genova dall'associazione "Mi Nutro di Vita" per volontà del suo presidente Stefano Tavilla, in memoria della figlia Giulia, scomparsa l'anno prima a soli 17 anni. 

Per parlare di questo tema, domani, 15 marzo, alle ore 17 la vicepresidente Viale parteciperà all'incontro pubblico "Conoscere i Dca per vincerli" in programma al  Centro Civico di Cornigliano a Genova (Via Narisano 14).

In Liguria sono circa un migliaio le persone, soprattutto giovani under 24, in carico ai servizi delle Asl su tutto il territorio ligure per patologie legate ai Disturbi del comportamento alimentare. In Italia l'incidenza è di 8 casi su 100mila abitanti per l'anoressia e di 12 casi su 100mila abitanti per la bulimia, sono circa 3 milioni i giovani colpiti da disturbi del comportamento alimentare, con un progressivo abbassamento dell'età di insorgenza di queste problematiche. I centri di riferimento in Liguria sono: il Centro di valenza regionale per i disturbi dell'adolescenza e del comportamento alimentare presso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (10 posti letto) e la comunità terapeutica Villa del Principe nel centro di Genova (autorizzata/accreditata per 22 posti letto) per quanto riguarda i trattamenti sia residenziali sia semiresidenziali; il Centro disturbi alimentari di Genova-Quarto e il day hospital presso l'ospedale di La Spezia per quanto riguarda i trattamenti semiresidenziali. Alla rete ligure delle strutture specialistiche dedicate alle patologie legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si aggiunge un ambulatorio ad hoc attivo in ciascuna Asl.

Le iniziative in programma per celebrare la Giornata del Fiocchetto Lilla: OSPEDALE GASLINI Domani, venerdì 15 marzo, è previsto un "Teen Open Day" dalle ore 13 alle ore 16 organizzato dal dottor Paolo Fiore, direttore del Centro Nutrizionale, dal dottor Lino Nobili, direttore della UOC Neuropsichiatria Infantile, e dalla dottoressa Cristina Venturino, direttore dell'UOSD Psicologia del policlinico pediatrico genovese. Appuntamento nell'Aula A del Centro Formazione del Gaslini.

ASL3.

Domani, venerdì 15 marzo, il Centro Disturbi Alimentari di Asl3, in via G. Maggio 4 a Genova Quarto, promuove un Open Day dalle ore 9 alle ore 18 in collaborazione con A.F.co.D.A. L'Equipe multidisciplinare, composta da Psicologi psicoterapeuti, Medici internisti, Psichiatra, Infermieri, Assistente Sanitaria e Dietista, coordinata da Barbara Masini, Responsabile della Struttura, sarà a disposizione dei cittadini

ASL2.

Sabato 16 marzo a Finalborgo (Sv) in occasione del Salone dell'Agroalimentare è in programma alle ore 10 presso l'Oratorio De' Disciplinanti - Complesso monumentale di Santa Caterina (Sala delle Capriate) la conferenza "Prima di aprire bocca" a cui parteciperà, tra gli altri, il Direttore del Dipartimento Salute mentale e dipendenza di Asl2 Carlo Vittorio Valenti.