salute e medicina

In aumento i casi di autolesionismo e depressione
1 minuto e 14 secondi di lettura
 Sono in aumento gli accessi in pronto soccorso per quanto riguarda episodi di aggressività, depressione, autolesionismo tra gli adolescenti. E' quanto emerge dal convegno 'Adolescenza terra di mezzo: le regole dei limiti, i limiti delle regole', organizzato dal dipartimento di Neuropsichiatria infantile dell'istituto Giannina Gaslini e dalla cooperativa sociale 'Lanza del Vasto' di Genova. Al pronto soccorso del Gaslini, dal 2008 al 2015 sono stati 353 i casi di accesso per patologie legate all'aggressività, un dato in crescita passato dai 35 accessi del 2008 ai 53 del 2015. Nell'ultimo anno, i ricoveri per disturbi comportamentali e problematiche psichiatriche di ragazzi tra i 10 e i 14 anni sono stati circa 160/170.



"La fascia di età fino ai 14 anni - spiega Edvige Veneselli, primario di Neuropsichiatria infantile del Gasini - vede emergere problematiche molto gravi e multiple, legate a crisi di aggressività verso gli altri e loro stessi anche con l'autolesionismo. Fattori sociali multipli giocano un ruolo decisivo e il ragazzo 'esplode'. Il tagliarsi braccia e gambe è un fenomeno nuovo, dilagante e nasconde dietro un grande disagio. Oggi ragioniamo tutti insieme per vedere come procedere, quali azioni intraprendere".


Nel corso del convegno è emerso come si sia abbassata l'età dei disturbi comportamentali di adolescenti e preadolescenti, con i primi ricoveri già intorno agli 8 anni. "Sulla prevenzione si gioca il futuro delle nostre nuove generazioni - ha detto Cristina Maggia, procuratore capo della Procura minori di Genova - e è un messaggio che dobbiamo lanciare a chi governa".