salute e medicina

Nell'ambito dell'evento presentazione del Position Paper della Società Italiana di Alcologia
2 minuti e 12 secondi di lettura
I disturbi da uso di alcol (DUA) sono al centro del convegno scientifico in programma giovedì 6 giugno a Genova Quarto al quale prenderanno parte, con l'organizzazione di Asl3 in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia, specialisti provenienti da tutta Italia (vedi programma in allegato).

L'approfondimento prevede una discussione sulle linee guida più accreditate relative alla diagnosi precoce delle patologie alcol correlate e alla cura dei “disturbi da uso di alcol”; nell'ambito dell'evento è previsto inoltre un focus sulla prevenzione dei danni psico-fisici da alcol soprattutto nel periodo adolescenziale. In Italia sono 8.800.000 le persone che consumano bevande alcoliche in modo rischioso secondo i criteri* dell’Istituto Superiore di Sanità.

“E' opportuno - afferma Gianni Testino, responsabile del centro alcologico regionale e della struttura alcologia e patologie correlate Asl3 - che i medici dedichino più tempo ad identificare precocemente i disturbi da uso di alcol. L’ultima "Relazione al Parlamento", prodotta su elaborazione dati a cura dell'Istituto Superiore di Sanità e ISTAT in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia, indica che si rivolge ai servizi solo il 10% dei pazienti. Ciò comporta un numero significativo di patologie che potrebbero essere evitate. Il consumo di alcol - continua - è un importante problema di salute pubblica, classificato in Europa come terzo fattore di rischio di malattia e morte prematura dopo il fumo e l’ipertensione arteriosa: sono oltre 200 le patologie (di cui 14 tipi di tumore) per le quali il consumo di alcol è un fattore di rischio evitabile”.

All'evento - aperto dal direttore generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro - prenderanno parte specialisti del settore provenienti dalle maggiori Istituzioni Italiane. Per Asl3 sono previsti anche gli interventi di Patrizia Balbinot, operatrice socio sanitaria e Caregiver Formale presso la struttura alcologia e patologie correlate, Carmelo Gagliano, responsabile dell’area infermieristica-ostetrica, Anna Morando, medico del dipartimento di patologia clinica, e Marco Vaggi, direttore del dipartimento di salute mentale e dipendenze.


"Management dei Disturbi da Uso di Alcol (DUA) – Linee di indirizzo e Position Paper della Società Italiana di Alcologia” Aule della Formazione Asl3 - Genova Quarto (via G. Maggio 6). Dalle ore 8 alle ore 18 L’evento scientifico-formativo è destinato alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo, Psicologo, Assistente Sanitario, Infermiere Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Educatore, Operatore Socio Sanitario e Assistente Sociale.


*criterio Istituto Superiore di Sanità (ISS): combinazione del consumo abituale eccedentario (oltre una unità alcolica/die per la femmina e oltre due unità alcoliche/ die per il maschio con gli episodi di binge drinking) - Ricerca multiscopo