cronaca

Iniziative contro le barriere
1 minuto e 15 secondi di lettura
A pochi giorni dalla giornata internazionale per i diritti delle persone disabili, è stata annunciata la nuova edizione Bandiera Lilla, marchio che promuove e incentiva l’accesso al turismo per le persone con disabilità, premiando e supportando i comuni che prestano una particolare attenzione a questo target turistico e si attrezzano a questo scopo.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone disabili, ha ricordato: "Tanti passi avanti sono stati compiuti nella legislazione e nell'organizzazione sociale.

Una maggiore sensibilità culturale si è sviluppata attorno al valore positivo delle diversità. Ma purtroppo tanti ostacoli devono ancora essere abbattuti". I disabili italiani sono oltre 4,1 milioni nel 2014 pari al 6,7% della popolazione destinati a diventare 4,8 ml nel 2020 e 6,7 mln nel 2040 e sono oltre 80 milioni i disabili residenti in Europa pari al 10,7% della popolazione.  "Nata nel 2013, con l’obiettivo di coniugare il binomio turismo e disabilità utilizzando in chiave sociale il marketing turistico e i diritti della persona disabile, Bandiera Lilla si prefigge lo scopo di superare quella situazione disomogenea dell'accessibilità turistica in Italia che colloca il paese a livello medio/basso in confronto agli altri paesi europei" spiega Roberto Bazzano, presidente della cooperativa sociale Bandiera Lilla con sede a Savona.

Attraverso l’adesione delle Regioni e al protocollo Bandiera Lilla sarà possibile accedere alla valutazione per l'ottenimento del riconoscimento che sarà rilasciato ai comuni che dimostrano una attenzione particolare verso il turismo disabile.