politica

D'Alema attacca: "Basta slogan"
57 secondi di lettura
La Direzione del Pd ha approvato poco dopo le 22 la relazione del segretario Matteo Renzi sul Jobs Act con 130 sì, 20 no e 11 astensioni.


Definire questo governo privo di solidità, tutto slogan e annunci, va contro la realtà dei fatti". Così Matteo Renzi replica alle critiche, nel chiudere la direzione del Pd, rispondendo anche a Massimo D'Alema e al suo aver esclamato: "Basta slogan".

Secondo il premier "le mediazioni vanno bene, il compromesso va bene, ma non si fanno a tutti i costi i compromessi: non siamo un club di filosofi, ma un partito politico". E ancora: "Il rispetto del diritto costituzionale non è nell’avere o no l’articolo 18, ma nell’avere lavoro: se fosse l’articolo 18 il riferimento costituzionale, allora perché per 44 anni c’è stata differenza tra aziende con 15 dipendenti o di più?".


Poco prima di concludere il suo intervento, infine, Renzi ha detto che il governo lavora perché «il Tfr possa essere inserito dal primo gennaio 2015 nelle buste paga, attraverso un protocollo tra Abi, Confindustria e governo.