cronaca

E' arrivata la sentenza di primo grado
45 secondi di lettura
L'ex vicesindaco di Genova Stefano Bernini è stato condannato in primo grado per diffamazione aggravata in relazione a alcune frasi pronunciate in sala rossa e rivolte a un espropriato del terzo valico. Il giudice Riccardo Crucioli ha disposto per Bernini il pagamento di 300 euro di multa. I fatti risalgono al giugno del 2015.


Bernini, oggi consigliere comunale del Pd, rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata del consigliere Putti relativa agli espropri propedeutici nel quartiere di Pontedecimo, aveva accusato pubblicamente Simone Amici, residente di via Coni Zugna di "aver occupato manu militari" il giardino della sua abitazione, terreno che sarà successivamente espropriato dal Cociv.

L'affermazione, trasmessa in diretta tv da un'emittente locale venne poi ripresa dalla stampa, da cui il reato di diffamazione aggravata. Il giudice ha anche stabilito che il risarcimento del danno morale a Amici dovrà essere quantificato in sede civile. L'ex vicesindaco ha preferito non commentare la sentenza.