politica

Nelle liste a Rondanina candidati un quarto degli aventi diritto al voto
1 minuto e 47 secondi di lettura
Sono dieci i comuni della Provincia di Genova che andranno al voto domenica (urne aperte dalle 7 alle 23). Un numero decisamente ridotto ma con alcune realtà che rappresentano comunque test interessanti dal punto di vista politico anche se nessuno supera i 15 mila abitanti, soglia oltre la quale scatta il doppio turno di voto.

Il Comune con più elettori, 7919, è quello di Cogoleto: qui, realtà post industriale del ponente, dove si scontano ancora le conseguenze degli anni di presenza della Stoppani, i candidati alla poltrona di primo cittadino sono 4. Poi c’è Casarza Ligure, 5775 abitanti e 4 in corsa per la carica di sindaco e quindi Bogliasco, il test politicamente forse più interessante. Sopra i mille abitanti( 2115) anche Cicagna.

L’ADDIO DI PASTORINO DOPO 10 ANNI – Nel comune del levante finisce l’era di Luca Pastorino. Dopo gli anni da consigliere d’opposizione Pastorino venne eletto sindaco nel 2006, a capo di una lista civica di centrosinistra. Pastorino, esponente del Pd, venne riconfermato nel 2011 col 72% dei voti. In questi cinque anni, però, sono successe tante cose. Prima l’abbandono del Partito Democratico, poi l’approdo a Possibile di Pippo Civati.

Ora si torna alle urne con quattro candidati: Gianluigi Brisca di Insieme per Bogliasco e “sponsorizzato” proprio da Pastorino, Giacomo Gorin, figlio dell’indimenticabile giocatore del Genoa, e candidato dal Movimento Cinque Stelle, Angelo Paolo Celle, sostenuto dal centrodestra e candidato dalla lista “Uniti per cambiare” e infine Maurizio Balbi per il “Movimento dei Liguri”. 4333 i cittadini aventi diritto al voto, 43 i candidati, 27 uomini e 16 donne.

I COMUNI PIU' PICCOLI – Ci sono poi i comuni più piccoli, quelli sotto i 1000 abitanti e con un’unica sezione. Andranno al voto Valbrevenna, Portofino (con la particolarità della presenza del Partito Comunista dei Lavoratori), Favale di Malvaro, Orero, Propata e Rondanina dove gli elettori saranno appena 79. Di questi 79 ben 17 saranno candidati nelle due liste a sostegno dei candidati sindaco, Giampaolo Rossi e Arnaldo Mangini. Quasi un quarto, insomma, dei votanti si candida: se non è un record di partecipazione poco ci manca.