politica

Chiappori, Grita, Borgarello, Calcagno e Ghirelli in corsa per la poltrona
1 minuto e 9 secondi di lettura
Salvo ulteriori sorprese dell'ultima ora, saranno cinque i candidati alla carica di sindaco di Diano Marina che si presenteranno davanti agli elettori il prossimo 5 giugno. Ci sarà ovviamente Giacomo Chiappori, il sindaco uscente sostenuto da Lega Nord, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Ci sarà Loredana Grita, l'ex giornalista del Secolo XIX a capo della lista arancione "Diano Oggi per Domani", e ci sarà Simone Borgarello per il Movimento 5 Stelle.

Le due caselle vuote sono occupate da Michele Calcagno e da Marco Ghirelli.
Il primo non sarà più tuttavia il candidato sindaco unitario di Partito Democratico ed ex Forza Italia. I malumori interni ai dem hanno infatti portato nelle scorse ore alla rottura dell'accordo con il gruppo capitanato dall'ex sindaco Angelo Basso. Michele Calacagno sarà dunque, con la lista civica "Diano Rinasce", il candidato degli ex Forza Italia, mentre Marco Ghirelli è l'uomo scelto dal Pd per correre da solo.


Alla fine hanno quindi prevalso le eminenza grige dei Democratici, a partire da Dino Sciolli.
L'impressione, tuttavia, è che il Pd esca piuttosto malconcio dalle trattative che hanno portato alla formazione delle liste. Una telenovela durata più di un mese, fatta di tanti passi avanti e di altrettanti passi indietro. La campagna elettorale ora è alle porte. E se questi sono i preamboli, ci sarà da vederne delle belle.