salute e medicina

Consigli degli esperti per evitare brutte sorprese
1 minuto e 8 secondi di lettura
Portare con sé una dichiarazione che attesti la condizione di persona con diabete e scorte di farmaci doppie rispetto alle necessità previste, da non imbarcare in stiva ma da portare con sé a bordo aereo. Sono alcune semplici regole per non rischiare di rovinarsi le vacanze di Natale rivolte dagli esperti della Società italiana di Diabetologia (Sid) alle persone con diabete per evitare inconvenienti, come quello che ha avuto per protagonista una signora rimasta a terra dopo essersi vista richiedere dal comandante dell'aereo un certificato di idoneità al volo, in quanto 'malata'.

Innanzitutto, elenca il decalogo, portate in viaggio una quantità di farmaco doppia di quella necessaria per il periodo previsto, per non rimanere senza in caso di ritardo del volo o del treno. Non dimenticate, inoltre, una dichiarazione che attesti la vostra condizione di persona con diabete, cosa fare e chi contattare in caso di emergenza.

Se viaggiate in aereo, munitevi anche di un certificato medico, con data non anteriore a 30 giorni, che attesti necessità, quantità e modalità di assunzione del farmaco insieme al foglietto illustrativo del medicinale e un'autocertificazione attestante che il contenitore sia anti-urto e anti-rovesciamento. Infine tenete con voi i farmaci, anche quelli di scorta, e non metteteli nel bagaglio da spedire perché potrebbe risentire di forti sbalzi di temperatura e pressione nella stiva dell'aereo.