sport

La Lega: "E' un festivo, non è da considerarsi infrasettimanale"
2 minuti e 11 secondi di lettura
Ferrero e Preziosi uniti dal derby. Entrambi esprimono disappunto per la data della stracittadina di Genova. "Non c'è polemica ma un dato di fatto. Ci avevano detto che i derby non si giocavano nell'infrasettimanale e invece giocheremo il 6 gennaio, di mercoledì": ha spiegato Massimo Ferrero al termine dei sorteggi del calendario di Serie A.

Concorde il presidente del Genoa, Enrico Preziosi: "Dicono che è stato un problema di comunicazione, poi le partite si giocano lo stesso. Mi sembra però che ci sia stato un errore tecnico, ma ormai il calendario è stato fatto e ci adegueremo".

La Lega Serie A precisa però che il 6 gennaio è un giorno festivo e quindi non è da considerarsi un infrasettimanale. Le gare saranno infatti spalmate nell'arco della giornata e non ci sarà contemporaneità con il derby di Genova.

ESORDIO E MATCH PRINCIPALI - La serie A comincia per le genovesi con Samp-Carpi e Palermo-Genoa. Il derby alla penultima giornata, a Epifania, ritorno l'8 maggio come nel 2011 (il Genoa vinse, Boselli gol al '97, spingendo la Samp verso la B). Per la Samp 2/a giornata in trasferta a Napoli, Roma in casa alla 5/a, Inter a Marassi alla 7/a, alla 14/a a San Siro il Milan dell'ex Mihajlovic. L'ultima in casa con la Juve. Il Genoa tra la 3/a e la 6/a sfida Fiorentina in trasferta, Juve in casa, Lazio a Roma e Milan a Marassi.

GASPERINI - "E' una prima parte molto impegnativa e difficile, anche l'anno scorso l'avvio di campionato non era stato agevole. Ci faremo trovare pronti". Gian Piero Gasperini ha commentato così il calendario del suo Genoa che esordirà in trasferta a Palermo, affronterà un ciclo terribile tra la terza e la sesta giornata contro Fiorentina, Juventus, Lazio e Milan.

ZENGA - "Un campionato è una maratona, non è una gara di velocità, quindi bisogna arrivare bene in fondo. Oggi è il calendario delle parole, perché nessuno può sapere in quali condizioni reali saranno le squadre. Ma una cosa voglio dire: sono orgoglioso di tenere a battesimo il Carpi in serie A". Lo ha detto il tecnico della Sampdoria, Walter Zenga, commentando il sorteggio per il calendario del prossimo campionato. "La sfida al Carpi entrerà nella storia. Fra l'altro affronterò un collega, Fabrizio Castori, che ha sempre fatto bene e che ha fatto un percorso lungo per arrivare con merito in A. La seconda a Napoli ha un fascino particolare. E' giusto che ci siano grandi scontri anche nelle prime e nelle ultime giornate".