politica

4 minuti e 40 secondi di lettura
Sì, diciamo grazie al tanto sbeffeggiato Ministro Toninelli. Forse con meno competenza, ma con maggiore onestà intellettuale ha contribuito, insieme al “nostro” Vice Ministro Edoardo Rixi, a raggiungere un risultato per la nostra città senza precedenti: oltre ad assegnare centinaia di milioni, mette nelle mani dei Commissari Bucci e Toti la possibilità di operare con poteri mai concessi prima dai passati Governi di destra e sinistra.

Mi provoca disgusto leggere e sentire gli sproloqui contro l’attuale Governo degli ex Ministri che si sono dimostrati totalmente incapaci: Lupi (già berlusconiano, poi passato con Renzi) e Delrio (piddino) che ben ho conosciuto come senatore della passata legislatura quando ero l’unico membro ligure della Commissione Trasporti.

Lupi è quello che ha stanziato “soldi finti” per il raddoppio della Genova-Ventimiglia, stanziamenti giustamente cancellati da questo Governo considerato che sarebbero rimasti solo una voce nel bilancio inutilizzabili come già gli dissi in commissione.
Era Ministro, ma non sapeva neppure che per farla si doveva fare un unico stanziamento di 1.5 miliardi, i 15 milioni all’anno per 15 anni non sono spendibili perchè la normativa vieta di dividere l’opera in cosiddetti “lotti construttivi”.

Delrio è quello che non ha mai risposto alle mie specifiche interrogazioni scritte su Autostrade, sulla criticità del Ponte Morandi e del tratto autostradale Voltri-Genova fuori dai parametri di sicurezza europea. E' quello che ha “imboscato” il regolamento di attuazione sui porti, la 84/94, dopo averne promesso la pubblicazione entro 6 mesi nel 2016, consentendo alle Autorità Portuali di eludere le norme europee sulle proroghe delle concessioni e prorogare in tutta Italia le concessioni senza passare da fare! Un gran regalo ai concessionari!


Delrio è quello che ha distrutto le province italiane e la vita di chi abita l’entroterra ligure e del paese che da esse ottenevano sostegni essenziali! Il tutto per puro “populismo” di cui oggi accusa in modo ridicolo gli altri partiti e movimenti. Lui è il re dei populisti! Delrio è quello che ha silurato l’Aeroporto di Genova per non chiari motivi mentre promuoveva Torino ad aeroporto strategico.

Quei due Ministri, Lupi e Delrio hanno ciecamente sostenuto la Torino-Lione, che è un quadruplicamento mentre noi abbiamo un binario che ci collega con la Francia che deve diventare il vero corridoio Rotterdam-Genova Genova-Marsiglia. Per questo la Tav oltre che inutile è uno “scippo a Genova e alla Liguria”, senza capirne l’inutilità e lo spreco di denaro pubblico, la totale folle divisione di costi trattata dai governi precedenti tra Italia e Francia con noi italiani che pagheremmo molto di più per meno chilometri!

Lupi e Delrio quindi se ne sono altamente fregati del prioritario, il raddoppio verso la Francia sulla nostra costa e hanno dimenticato gravemente l'indispensabile quadruplicamento della Genova-Milano all’uscita del Terzo Valico senza il quale il traffico passeggeri non potrà mai raggiungere Milano in 40’. Hanno pensato alla grande opera, il Terzo Valico, ma mai all'opera accessoria essenziale per rendere veloce e fruibile il collegamento.

Questi erano i Ministri di prima che oggi anzichè tacere e andare a nascondersi, osano ancora parlare, criticando chi sta lavorando nell’interesse della nostra città come loro non hanno mai fatto!
Toninelli e Rixi hanno aperto a un dialogo con le associazioni genovesi, l’ottima Camera di commercio, e hanno accolto quasi tutte le richieste pervenute. Ma cosa vogliamo di più sia nel metodo che nella sostanza?


Toninelli e Rixi hanno nominato due commissari che ci rappresentano e che conoscono tutte le problematiche evitando di calarci da Roma gente sconosciuta, hanno nominato il sindaco e il presidente della Regione: Non è quello che volevamo tutti? Toninelli e Rixi hanno stanziato somme molto importanti per Genova e hanno aperto una perfetta e condivisibile dura critica verso Autostrade il concessionario chi gestisce la nostra rete autostradale ponte compreso lucrandoci all’inverosimile tanto da mettere in discussione la sicurezza, la vita di tutti noi poveri “polli da spennare”, sempre in coda tra Voltri e Sampierdarena e lungo la Liguria. Paghiamo per tratte autostradali per i quali ci dovrebbero pagare per entrarci e ci fanno rischiare la vita!


Quei contratti di concessioni autostradali, quelle condizioni, tutte a favore dei concessionari, li hanno fatti i governi di destra e sinistra, un sistema di potere che oggi è stato rotto dal voto degli italiani.
L’iter del “decreto Genova” si è concluso e dobbiamo ringraziare il Governo, il Ministro Toninelli e il Vice Ministro Rixi per quanto hanno fatto in tempi giusti ed arrivando a un testo e a stanziamenti che sono sufficienti per ripartire.



Gli altri vecchi parlamentari, che sono lì da varie legislature, di destra e sinistra che ho sentito blaterale in Aula, che nulla hanno mai fatto se non essere proni ai poteri forti, si facciano un esame di coscienza delle gravissime responsabilità che hanno per il crollo del Ponte Morandi e per il totale isolamento della nostra terra che ci penalizza rispetto alle altre regioni del Centronord.

Questo nuovo Governo ci ha dato attenzione e ha ascoltato le nostre richiestePer quale motivo non dovremmo apprezzare quanto ha fatto e ringraziarlo? Io lo dico senza farmi alcun problema: grazie Toninelli e grazie Rixi. Ora la palla passa ai nostri Commissari che bene hanno fatto sino ad oggi nell’emergenza ed ora dovranno saper operare nel migliore dei modi interpretando l’atto del Governo.


Maurizio Rossi, Editore di Primocanale.