cronaca

Il riconoscimento ideato dall'ex senatore Luigi Grillo
1 minuto e 27 secondi di lettura
 E' il direttore de ‘La Nazione’ Francesco Carrassi il vincitore del premio giornalistico Cinque Terre.  Si tratta della decima edizione del riconoscimento ideato e organizzato dall'ex senatore Luigi Grillo.


 E' il molo di Monterosso al Mare la location scelta per premiare il direttore Carrassi con l'ambito riconoscimento. E' stata la giuria composta dal presidente Maurizio Belpietro e dagli altri membri Mario Giordano, ex direttore di TG4, Alessio Falconio, direttore Radio Radicale, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, e Andrea Scuderi, direttore di Primocanale a proclamare il vincitore.


Quella di quest'anno è un'edizione dedicata al ricordo di Arrigo Petacco, il giornalista, saggista, storico e sceneggiatore italiano nato a Castenovo Magra e scomparso a Porto Venere lo scorso 3 aprile. Proprio Petacco è stato per anni presidente della giuria del premio giornalistico Cinque Terre.


Nato a Porto Venere, Francesco Carrassi ha iniziato il suo percorso professionale a La Stampa di Torino per poi passare alla redazione de La Nazione di Spezia, nel ruolo di cronista di nera. Qui ha raccontato gli anni di piombo nella nostra città. Successivamente è stato capo redattore de La Nazione e nel 1992 ne è diventato vicedirettore vicario. Nel 1998 passa, sempre come vice direttore vicario a Il Giorno di Milano, altra testata del gruppo Poligrafici, e nel 1999 è a Bologna come vicedirettore de “Il Resto del Carlino”.


Promosso condirettore e torna a Firenze e dal 17 aprile 2002, per nove anni, è il 40° direttore de La Nazione. Da nove anni Francesco Carrassi è direttore delle relazioni istituzionali del Gruppo Poligrafici Editoriale e dal 10 giugno 2017 è tornato a svolgere il ruolo di direttore del quotidiano “La Nazione, de “Lanazione.it” e de “Il Telegrafo”.