economia

1 minuto e 8 secondi di lettura
Confermato il riassetto del vertice di Finmeccanica.

Come Primocanale aveva anticipato in mattinata,  il consiglio d’amministrazione ha nominato Sergio De Luca direttore generale, coprendo così la casella rimasta vuota con l’ascesa di Alessandro Pansa ad amministratore delegato dopo la turbolenta parentesi, con strascichi di guai giudiziari, della guida affidata a Giuseppe Orsi.


Il risichio interno al gruppo di Piazza Montegrappa porterà così anche a un nuovo timoniere di Ansaldo Sts, società genovese che finora era in mano appunto a De Luca.


Sulla tolda di comando arriva il 37enne Stefano Siragusa, proveniente da Boston Consulting, e questa mossa viene vista come un’ulteriore tappa di avvicinamento verso la vendita di Sts, per accaparrarsi la quale – è leader mondiale nel settore del segnalamento ferroviario – c’è letteralmente la coda sulla porta di Finmeccanica, a cominciare dall’americana General Electric e dalla giapponese Hitachi.


De Luca, 63 anni, originario della provincia di Avellino, ingegnere laureato a Torino, da molti anni è genovese di adozione proprio per essere stato alla guida di Ansaldo Sts. Non ha grandi esperienze nel settore aerospazio & difesa, sul quale Finmeccanica si sta focalizzando, ma le sue capacità di manager sono indiscusse, visto che anche in una fase di grandissima difficoltà economica la “sua” Sts produce utili per 75 milioni.