cronaca

Premio della Camera di commercio per Roberto Costa
1 minuto e 43 secondi di lettura
Da lavapiatti in una trattoria genovese a conduzione familiare, dove ha imparato il valore del lavoro e l’importanza di offrire al cliente sempre prodotti di alta qualità, a gestore di una catena di ristoranti nel cuore di Londra, dove la passione per la cucina italiana - in particolare per quella di Genova, dove è nato - incontra ed entusiasma ogni giorno la vivace ed esigente clientela inglese.

Questa in breve la storia di Roberto Costa - titolare dei tre ristoranti “Il Macellaio RC” di Londra - che ha ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore Genova Gourmet, assegnato dalla Camera di Commercio per premiare l’impegno nel portare la ristorazione genovese di qualità oltre i confini nazionali, realizzando una vera e proprio opera di promozione quotidiana della tradizione gastronomica di Genova.

Il marchio, registrato a livello internazionale, sarà rilasciato direttamente dalla Camera di Commercio di Genova a quei ristoratori genovesi che si sono impegnati nel mondo, hanno dato lustro alle proprie origini e tengono alto il prestigio dell’enogastronomia genovese. I ristoratori investiti del titolo di Ambasciatore Genova Gourmet diventano garanti della tipicità locale e si assumono la responsabilità di divulgare la genovesità in cucina.

Nel menù dei ristoranti RC trovano spazio piatti tipicamente genovesi come trenette al pesto, ravioli con il tocco, trippa, focaccia, oltre a carpacci, tartare, bistecche alla fiorentina e abbinamenti di pregiati formaggi e salumi italiani, conditi con una buona dose di passione e una grandissima attenzione al cliente.

“Con la sua vocazione di città turistica, che è ormai una realtà di successo e in costante crescita - ha commentato Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio - Genova ha bisogno di persone come Roberto Costa che ne raccontino instancabilmente e appassionatamente la storia e le tradizioni all’estero. E questo è solo l’inizio: infatti la Camera sta già valutando l’assegnazione del riconoscimento ad altri operatori che coltivano fuori dai nostri confini l’amore per la cucina genovese”.