salute e medicina

Si potrà prenotare anche con lo smatphone
1 minuto e 47 secondi di lettura
Modificato senza intoppi l’hardware e il software della nuova piattaforma unica del Cup ligure. Un cambiamento finalizzato alla velocizzazione delle prenotazioni sanitarie.

Questa mattina il servizio è tornato progressivamente operativo anche nelle farmacie e negli studi dei medici di medicina generale. Il restyling è stato operato da Liguria Digitale, e da oggi, tra le novità, gli utenti avranno la possibilità di essere richiamati sia in caso di sovraccarico di chiamate, sia nel caso in cui non si sia trovato un appuntamento adeguato all’urgenza indicata dal proprio medico.

"Sarà possibile prenotare, pagare, cancellare o modificare gli appuntamenti tramite smartphone" ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti - "e quel che è più importante è la riduzione dei tempi di attesa per i cittadini, passo importante per la rivoluzione sanitaria su cui puntiamo nel nostro mandato".

L'intervento è stato complesso in quanto ha coinvolto un'infrastruttura centrale a cui sono collegate migliaia di postazioni: è stato necessario operare, in contemporanea, sia sulle infrastrutture hardware sia sulle basi dati. Durante l' operazione i tecnici di Liguria Digitale hanno lavorato giorno e notte per realizzare numerosi test e adattamenti. In totale, nelle giornate di sabato e domenica, sono state circa 70 le persone al lavoro, tra tecnici di Liguria Digitale e Asl.

Entro fine aprile dovrebbe miglioreare il servizio offerto dal Numero Verde Unico con un aumento degli operatori e un allungamento dell'orario di servizio dalle 8 alle 19. In caso di sovraccarico si potrà scegliere di essere richiamati. Chi prenota con molto anticipo un esame particolarmente importante e lascia un recapito sarà richiamato per ricordare l'appuntamento. Nell'arco del 2018 verrà aumentata l'offerta di prestazioni in tutto il servizio Cup e verrà garantita in tutta la Regione la possibilità di prenotare la prima visita presso tutte le farmacie e gli studi dei Medici di Medicina Generale del territorio, di pagare il ticket presso tutte le farmacie, tutti i punti di pagamento di PagoPA (tabaccherie, supermercati) con il potenziamento del sistema di pagamento on line, sperimentando la novità di prenotare, pagare, cancellare o modificare gli appuntamenti tramite smartphone.