cultura

Messaggio polemico al sindaco Federici
58 secondi di lettura
"Avevamo istituito il tavolo della cultura, poi l'assessore Basile si è dimesso e tutto è rimasto fermo. Capisco i tempi della politica, ma ora il lavoro riprende e chi c'è c'è". Matteo Melley presidente della Fondazione Carispezia esprime così tutto il suo disappunto per le vicende politiche cittadine che ingessano i progetti.

Melley coglie l'occasione della conferenza sul bilancio della Fondazione (attivo in crescita del 3,1% e proventi netti a 12,5 milioni con un +14%) per mandare un messaggio chiaro: "Abbiamo coinvolto decine di associazioni, predisposto bandi, non ci si può fermare".

Il Presidente della Fondazione Carispezia tocca anche un altro tema caldo, legato agli investimenti dell'ente: il polo universitario spezzino. A breve partiranno i lavori per l'utilizzo della nuova sede dell'ex ospedale militare. Ma resta ancora da chiarire quali saranno i corsi che si potranno tenere effettivamente alla Spezia.

"L'ateneo di Genova deve riconoscere chiaramente la sede spezzina al pari di quella imperiese e di quella savonese. Qui siamo tutti d'accordo ma serve determinazione".

Melley chiede l'impegno dei ministri liguri e chiede maggiore impegno degli enti locali: "In certi casi occorrerebbero picchetti, bisogna farsi sentire"