turismo

Tante iniziative fino al 1 ottobre
59 secondi di lettura
Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre in Piazza Delle Feste si svolge cucinaliguria.com organizzato da CNA Liguria con il patrocinio di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio delle Riviere e Comune di Genova.

L’evento intende promuovere la filiera della cucina tradizionale ligure: dalle materie prime al piatto cucinato.

Tanti gli espositori coinvolti: i presidi Slow Food, i mulini della Liguria, le aziende agricole, i produttori di utensili e i produttori di prodotti enogastronomici.

E inoltre show cooking, dimostrazioni pratiche e approfondimenti.

 Cucina Liguria nasce per fare tesoro di un ambito importante della tradizione regionale italiana: quella della cucina leggiadra, salutistica, fresca ed “eroicamente parsimoniosa” della Liguria.

"Una cucina legata al territorio ed alla sua conformazione impervia, al suo clima mite,  alla sua luce intensa. Da orti rigogliosi nascono le verdure di stagione, dalla ancestrale esperienza i modi di conservazione, gli animali di bassa corte e i pesci del Mediterraneo.

Cucina Liguria intende percorrere il filo che lega tutto l'universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, le ricette della tradizione", spiega il presidente di CNA Liguria Massimo Giacchetta