cultura

Ecco i risultati del nostro sondaggio sui gusti culinari degli studenti
1 minuto e 19 secondi di lettura

Si sa, la cucina italiana è famosa per essere una delle più complete e varie al mondo, sono tantissime le specialità che caratterizzano ogni regione e parte d’Italia, ma doveste rinunciare a tutto tranne una pietanza specifica voi cosa scegliereste, di che cosa proprio non potreste fare a meno?




Alcuni studenti universitari si sono prestati a rispondere alla nostra domanda e il nutrimento al quale la maggior parte dei ragazzi non rinuncerebbe non è una pietanza ligure. Il piatto che è risultato fondamentale e irrinunciabile tra i ragazzi, infatti, con la stragrande maggioranza delle preferenze, è stato, neanche a dirlo, la pizza.


Il cioccolato e i suoi derivati si sono guadagnati la seconda posizione, una ragazza intervistata ha addirittura risposto “pizza con la nutella” tra le sue preferenze, di sicuro qualcuno storcerà il naso a tale accoppiamento, ma il cioccolato (a rischio estinzione nei prossimi anni), soprattutto per il sesso femminile, risulta qualcosa di cui non si può proprio fare a meno.


Le lasagne, la pasta al pesto e la focaccia sono stati tutti nominati dagli intervistati e si dividono il gradino più basso del podio. I prodotti tipicamente liguri rimangono quindi un paio di gradini sotto la pizza.


Nella speranza di non dover mai veramente scegliere qualcosa di definitivo e unico con cui nutrirsi, ed esaltando la varietà della cucina italiana, risulta però dal nostro sondaggio che in molti per la pizza, a differenza per esempio di una minestra, potrebbero anche fare uno "sforzo” e mangiarla tutti i giorni