cronaca

11 minuti e 56 secondi di lettura
Le istituzioni sono al lavoro per accelerare le modifiche alla viabilità e i nuovi collegamenti alternativi dopo il crollo di Ponte Morandi. Nel frattempo però cresce il timore per l'arrivo nelle prossime ore di una perturbazione che può portare precipitazioni e temporali anche in Val Polcevera.


AGGIORNAMENTI:

19.18 MORTELLARO, EX 007 SISDE IN COMMISSIONE MIT
E' stato a lungo ingegnere capo al Sisde, Alfredo Principio Mortellaro, che a breve, a seguito dell'uscita di Roberto Ferrazza, entrerà a far parte della commissione ispettiva del Ministero delle infrastrutture sul crollo di ponte Morandi. Mortellaro ha 66 anni, una laurea in ingegneria conseguita nel 1980 presso il Politecnico di Torino e attualmente guida l'ufficio del Mit che sorveglia le concessioni autostradali.

19.00 TONINELLI LUNEDI' RIFERISCE IN PARLAMENTO
Lunedì il ministro Danilo Toninelli riferirà in Parlamento sul crollo di Ponte Morandi avvenuto a Genova lo scorso 14 agosto. Forti polemiche per la decisione del ministro di presentarsi davanti alle Commissioni Ambiente riunite di Camera e Senato dopo 10 giorni dalla tragedia.Toninelli sarà a Montecitorio alle 15. Seguirà dibattito e verranno poi votate in Aula il 4 settembre le risoluzioni sulle comunicazioni del governo, come ha stabilito il 18 Agosto a Genova una straordinaria conferenza dei capigruppo convocata sul luogo del disastro.


18.36 TOTI, AUTOSTRADE RITIRERA' PEDAGGI
Società Autostrade ha promesso alla Regione Liguria di "ritarare i pedaggi autostradali a Genova in modo che la cancellazione dei pagamenti sulla rete urbana da Genova Prà a Genova Aeroporto e da Genova Bolzaneto a Genova Ovest e Est riguardi anche chi entra o esce da altri caselli". Una misura introdotta a seguito del crollo del ponte Morandi. A dirlo il presidente della Regione Liguria e commissario per l'emergenza Giovanni Toti. "Abbiamo chiesto spiegazioni a Società autostrade sul perché agli automobilisti provenienti da altri caselli non vengano cancellati i pedaggi nelle tratte urbane dove sono stati eliminati. Ci ha promesso di ritarare in breve tempo l'algoritmo ai caselli, controlleremo. - ribadisce - Non è un problema di centesimi, è un problema di buon senso, immagine e attenzione, chi ha il disagio di dover attraversare Genova dopo il crollo del ponte Morandi a causa di un tratto autostradale che ahimè non c'è più, non può subire oltre il danno anche la beffa di dover pagare un arrotondamento in più".


18.25 CASSANO IN CAMPO PER PARTITA BENEFICA
Stasera alle 20.30 allo stadio di Chiavari scenderanno in campo la Nazionale Italiana della Solidarietà e i Campioni del Cuore per raccogliere fondi per le persone colpite dalla tragedia del crollo del ponte Morandi. In campo anche Antonio Cassano. 

17.32 TOTI: ENTRO 30 GIORNI GENOVA LIBERATA DAL TRAFFICO PESANTE
"Entro 30 giorni tutto il traffico pesante proveniente dai due grandi terminal portuali di Genova, Voltri e Sampierdarena, sarà convogliato nella nuova strada a mare in costruzione nelle aree Ilva di Cornigliano a seguito del crollo del ponte Morandi". E' l'obiettivo indicato dal presidente della Regione Liguria e commissario per l'emergenza Giovanni Toti oggi pomeriggio a Genova in una conferenza stampa. "Libereremo dal traffico pesante le vie cittadine, - ha detto Toti - creando un 'polmone' per compensare la mancanza del ponte, almeno parzialmente".


17.22 L'AGENZIA DELLE DOGANE STUDIA FACILITAZIONI
Connessione fra autostrada e porto ed efficenza del ciclo dei controlli sono due dei temi al centro della riunione del tavolo di coordinamento fra Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale, Agenzia delle Dogane, Confindustria, Spediporto, Assagenti e operatori della comunità portuale, dopo il crollo del Ponte Morandi. L'incontro guidato dal direttore interregionale delle Dogane per Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, Alessandro Aronica, ha varato nuove modalità operative per costruire un modello organizzativo per fare fronte all'emergenza. L'Autorità portuale sta mettendo a punto un veloce riassetto della viabilità interna al porto, le Dogane sono impegnate a coordinare gli attori del ciclo dei controlli alla merce e ottimizzare le procedure con una maggiore connessione fra porto e magazzini doganali retro-portuali con una migliore copertura del territorio e una riduzione degli spostamenti di persone, merci e documentazione. Lavori in corso anche per la completa digitalizzazione dei buoni di consegna delle merci. Ancora, gli uffici di sanità marittima, veterinari e fitopatologici che effettuano i controlli sulle merci, spiega una nota, si sono impegnati per semplificare le procedure e garantire orari allungati, in collaborazione con i terminal per pianificare e gestire meglio l'attività ispettiva. Gli incontri proseguiranno la prossima settimana. Fra i temi la gestione dei container vuoti, che rappresentano gran parte del traffico di tir fra Sampierdarena e Pra'-Voltri. 

17.10 BUCCI AL MEETING DI RIMINI: BENE COLLABORAZIONE CON IL GOVERNO
"Sì, sono soddisfatto: il governo ha dato cinque milioni subito, poi è venuto ai funerali e sabato stesso ha fatto un consiglio dei ministri" dal quale è venuto un ulteriore stanziamento di circa venti milioni. Lo afferma il sindaco di Genova, Marco Bucci, rispondendo a una domanda a margine del Meeting di Rimini. "Mi auguro che la collaborazione continui, perché dobbiamo buttare giù il ponte, fare quello nuovo e tutte le altre strutture: ricordo che Genova - aggiunge il sindaco - è al centro di progetti quali il Terzo valico, l'Alta velocità, la Gronda, la Nuova diga del porto e i trasporti pubblici locali, come la Tramvia della quale abbiamo già mandato il progetto al ministero. Sono convinto che da questa tragedia ne usciremo migliori, una città migliore", conclude Bucci.


16.32 CON ALLERTA GIALLA SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA' DI RIMOZIONE DELLE MACERIE
Verranno sfollati nel momento dell'entrata in vigore dell'allerta 'gialla' per piogge e vento forte tutti i presenti nell'alveo del fiume Polcevera e saranno di conseguenza sospese tutte le attività relative alla rimozione delle macerie. Lo ha detto l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampdrone.


16.16 MIGLIORANO LE CONDIZIONI DEI FERITI RICOVERATI AL SAN MARTINO
Ecco il bollettino medico aggiornato relativo ai feriti del ponte Morandi:

Gianluca Ardini è stabile, con fratture multiple trattate (omero, bacino, D12). Vigile, orientato e collaborante. Rimane in osservazione, la prossima settimana sarà trasferito alle Cure Intermedie. In mattinata ha ricevuto la visita del giocatore della Sampdoria Fabio Quagliarella, che gli ha portato in dono una maglia autografata da tutta la squadra (Ardini è tifoso sampdoriano), invitandolo a recarsi poi al campo di allenamento di Bogliasco dopo la dimissione dall’ospedale.

Eugeniu Babin, moldavo residente in Italia, è stato trasferito oggi nel reparto di Riabilitazione e Rieducazione funzionale per la fisioterapia.

Yelina Natalya, di nazionalità ucraina, sottoposta a intervento chirurgico per ridurre una frattura esposta a una caviglia e una frattura alla colonna, è stata trasferita in data odierna, come il compagno, nel reparto di Riabilitazione e Rieducazione, funzionale per la fisioterapia.

Camilla Scabini, genovese, è ricoverata in Terapia Intensiva. Stamani è stata sottoposta a intervento chirurgico per la riduzione delle fratture di bacino e di mano.


16.12 SCIOLTA LA PROGNOSI PER LA DONNA RICOVERATA AL GALLIERA
Migliorano le condizioni della donna italiana, di 40 anni, ricoverata al Galliera a seguito del crollo del Ponte Morandi. Secondo il bollettino medico diffuso dall'ospedale oggi è stata trasferita nel reparto di Ortopedia sciogliendo di conseguenza la prognosi.

15.55 MIT: "FERRAZZA POTEVA CHIUDERE IL TRAFFICO SUL PONTE"
 Roberto Ferrazza, ex presidente della Commissione era l'unico che, sentiti gli enti locali, poteva provvedere a limitazioni del traffico sul viadotto Morandi: il livello di ammaloramento del ponte, pur molto elevato, non faceva scattare un obbligo di legge rispetto alla chiusura della circolazione. Ma Ferrazza in quanto provveditore ai lavori pubblici, avrebbe se non dovuto, potuto farlo. E' quanto spiegano fonti del Ministero delle Infrastrutture in merito alla decisione di revocare l'incarico di presidente della commissione ispettiva del Mit. La ragione a monte di questa decisione è che Ferrazza, nel ruolo di presidente della Commissione ispettiva, si trovava a valutare il lavoro da lui spesso svolto in qualità di presidente del Comitato tecnico chiamato a valutare, nei mesi scorsi, la bontà del progetto di Autostrade per mettere in sicurezza il viadotto


15.43 IL PROCURATORE COZZI: UNICO ELEMENTO PER ABBATTIMENTO E' L'INCOLUMITA' PUBBLICA
"La necessità di realizzare una struttura viaria "per far passare immediatamente i veicoli" non prevale "sulla esigenza di salvaguardia e acquisizione delle prove". Lo ha detto Francesco Cozzi procuratore capo di Genova. Entro la prossima settimana Autostrade dovrebbe presentare uno o più piani per la messa in sicurezza e abbattimento dei monconi rimasti, come riferito dal governatore Toti, ma il piano di intervento sarà sottoposto all'esame della Procura: "Se sarà necessario verificare ancora un pezzo del viadotto, magari in un ipotetico incidente probatorio, quel pezzo deve restare dov'è sempre che non ci sia un'esigenza di salvaguardia dell'incolumità delle persone" ha sottolineato Cozzi. I consulenti tecnici stanno procedendo velocemente, ma "l'unico elemento" che potrebbe accelerare l'abbattimento è "il pericolo per l'incolumità pubblica: è evidente che questo prevale su ogni decisione". Il procuratore ha detto che nella riunione tenuta ieri è emersa "la possibilità di realizzare varchi di passaggio in alcune zone industriali come Ansaldo"


12.38 ALLERTA GIALLA DALLE 20 DI STASERA A MEZZANOTTE DI DOMANI
Il bollettino Arpal conferma: è stata emanata l'allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi nelle zone B-C-D-E della Liguria (da Noli a Sarzana). Il periodo di allerta è dalle 20 di oggi venerdì 24 a mezzanotte di domani sabato 25.

11.40 IPOTESI ALLERTA GIALLA PER SABATO
Durante il sopralluogo nelle aree Ilva per la nuova viabilità il governatore Toti ha anticipato che potrebbe essere emanata una allerta gialla per temporali nella giornata di sabato, in vista dei temporali previsti. Intorno a mezzogiorno previsto il bollettino ufficiale Arpal.

11.25: TOTI: TUTTO IL PONTE SARA' ABBATTUTO
Il governatore e commissario straordinario Giovanni Toti è arrivato al sopralluogo della nuova strada a mare: "Questa strada si congiungerà con la sopraelevata portuale e raddoppierà la viabilità in questa zona. Sono opere che rientrano nel finanziamento dell'ordinanza di protezione civile e del commissario straordinario. Consentirà il deflusso dei mezzi pesanti, allegerendo il traffico cittadino. Il ponte verrà certamente abbattuto con tempi e modalità che ci verranno presentato entro venerdì prossimo dopodiché faremo una valutazione. Di certo tutto il ponte sarà abbattuto"

11.06 SPINELLI: ASPETTIAMO LAVORI SU NODO FERROVIARIO
Al sopralluogo presente anche il terminalista Aldo Spinelli: "Il lavoro non aspetta, dobbiamo organizzarci con le strade. Ci sono 4000 automezzi verso il porto, di questi 1500 passeranno di qui. Quello che avevamo prima del crollo speriamo di ritrovarlo. il porto non dovrebbe perdere niente. Abbiamo la preoccupazione sui lavori del nodo ferroviario, 60 treni non possono lavorare per il ponte che trema. Appena si riuscirà a sbloccare le linee ferroviarie il porto riprenderà al 100%".

11.03: BUCCI: STRADA PRONTA ENTRO 15 SETTEMBRE
Il sindaco di Genova Marco Bucci conferma la data del 15 settembre per l'apertura della nuova strada di collegamento del ponente genovese nelle aree Ilva. Durante il sopralluogo ha poi detto che i lavori di demolizione dei resti nel ponte non saranno facili.

11.00: SOPRALLUOGO PER NUOVA VIABILITA' AREE ILVA
E' iniziato il sopralluogo nei pressi della rotatoria via San Giovanni D'Acri con il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti. E' l'occasione per approfondimenti sui cantieri della nuova strada a mare per la viabilità provvisoria.

10.01: BRENCICH: LASCIO COMMISSIONE, QUESTIONE POLITICA
"La mia decisione di dimettermi coincide con una ragione di opportunità. Lo volevo fare già quattro giorni fa. Su questa vicenda si è alzata una questione politica, con la quale non ho nulla a che fare. Quindi, per ragioni di serietà, mi sono dimesso". Lo ha detto Antonio Brencich, ex membro della commissione ispettiva del Mit sul crollo del Ponte Morandi, dopo aver rassegnato le dimissioni.

09.39: FERRAZZA: REVOCA COMMISSIONE? VORREI CAPIRE
Anch'io vorrei cercare di capire. Ma prima di parlare dovrei ricevere una comunicazione del ministero, cosa che ancora non c'è stata". Lo ha detto Roberto Ferrazza, fino a ieri presidente della Commissione ispettiva del Mit per il crollo di ponte Morandi.

08.20: GIAMPEDRONE: IN ARRIVO TEMPORALI, VALUTEREMO ALLERTA
L'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone spiega a primocanale l'evoluzione della situazione meteo: "Il tempo peggiorerà, sabato sarà una giornata particolarmente attenzionata. Vedremo nelle prossime se è un livello di pioggia importante con allerta meteo. Vedremo come muoverci. C'è una situazione da monitorare anche per il materiale ancora presente nell'alveo del Polcevera.

Dopo l'incontro a Certosa con gli sfollati che hanno incontrato rappresentanti del Comune e della Regione portato, l'assessore regionale Ilaria Cavo a Primocanale assicura: "Il cronoprogramma che ci siamo dati per ridare una casa a tutti entro fine novembre sarà rispettato. Nel frattempo dobbiamo rispondere alle esigenze di tutte le famiglie". L'assessore ha anche comunicato i riferimenti per tutte le informazioni per gli studenti delle famiglie sfollate: telefono 010 8331317, email


SFOLLATI
Nella serata di giovedì l'incontro fra istituzioni e sfollati in una assemblea pubblica: dopo un minuto di silenzio in onore delle vittime, Luca Fava all'assemblea degli sfollati di via Porro spiega: "Abbiamo la pretesa che il pezzo di ponte venga messo in sicurezza e nelle nostre case non deve rimanere neanche un chiodo. Non c’è un risarcimento che ci possa ripagare del contenuto affettivo delle nostre case, dai disegni delle bambine alle foto. Noi il danno lo abbiamo già subito. Vogliamo che le decisioni vengano prese con gli sfollati e non sulla testa degli sfollati. Poi potranno demolire e rifare una Val Pocevera più bella". Sono tante le domande, gli interrogativi, le angosce che scaturiscono dagli animi degli sfollati riuniti in un'assemblea a cui hanno presenziato gli assessori comunali Pietro Piciocchi, Paola Bordilli e Francesca Fassio, gli assessori regionali Marco Scajola e Ilaria Cavo.

METEO
Le previsioni meteo confermano un peggioramento dalla serata di oggi e soprattutto per la giornata di sabato: "l'approssimarsi di una saccatura atlantica da nordovest determina condizioni di marcata instabilità su tutta la regione favorendo lo sviluppo di temporali anche di forte intensità, più probabili nella prima metà della giornata e in serata, quando è atteso il passaggio frontale; nell'interno di Levante sono attese precipitazioni anche a carattere più diffuso".