cronaca

53 secondi di lettura
“Forse ha peccato di inesperienza nei rapporti con i giornalisti” così il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi sulla posizione del perito del giudice Bernhard Elsener nel corso documentario dedicato al Ponte Morandi andato in onda sull’emittente Rsi Svizzera. Ora Elsener, docente universitario a Zurigo e Cagliari rischia di essere rimosso dall’incarico di perito.



Ospite in studio della trasmissione 'Falò', Elsener accompagna l’autore del reportage fra i detriti sotto sequestro: "Il difetto del Morandi, visto con gli occhi di oggi, è che non ha ridondanza: quando uno degli stralli si rompe, cade il ponte" ha spiegato il perito del giudice. E ha poi aggiunto che se Autostrade avesse compiuto su tutti i sostegni l'intervento di rinforzo eseguito su uno soltanto "il ponte sarebbe ancora in piedi".

Il giudice Angela Nutini aveva però vietato a Bernhard Elsener e agli altri suoi colleghi di parlare delle condizioni del ponte, indicazione però non rispettata e che potrebbe di conseguenza costare il posto al professore svizzero.