porti e logistica

Portofino attende ancora le boe
1 minuto e 9 secondi di lettura
Sarà operativo, nel mese di gennaio, il punto di fonda per le navi da crociera a Rapallo, mentre per quello di Portofino si dovrà attendere l’installazione delle boe da parte del Comune e della Marina.

La notizia è arrivata al termine della visita dell’Ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Capitaneria di porto di Genova, presso gli uffici marittimi del Tigullio. “Entro fine gennaio firmeremo l’ordinanza per istituire il punto di fonda a Rapallo – ha spiegato il comandante locale Elisa Petrosino – A Portofino l’ordinanza c’è già ed entrerà in vigore in via sperimentale per due anni nel momento in cui saranno realizzate e posizionate le boe che delimitano lo spazio in cui possono attraccare le navi.”

L’ammiraglio Pettorino in mattinata ha visitato i circomari di Rapallo, Chiavari e Lavagna, incontrando i rispettivi sindaci. "Mi pare che non ci siano grosse problematiche sul territorio - ha spiegato Pettorino - la mia visita rientra nella normale attività di incontro e vicinanza con gli uomini di cui ho il comando".

Pettorino ha poi illustrato l'attività della Guardia Costiera sia a livello ligure, chiamata a vigilare su un'area grande una volta e mezza l'estensione della Liguria, sia a livello nazionale poiché la competenza ligure si estende anche su Val d'Aosta, Emilia, Lombardia e Piemonte.