cronaca

Il Mise ha approvato la richiesta avanzata dalla Regione
1 minuto e 16 secondi di lettura
"Dopo la firma del ministro dello Sviluppo economico alla nostra richiesta di area di crisi industriale complessa della provincia di Savona, aspettiamo il decreto che formalizzi il recepimento dell'istanza. Un provvedimento atteso, che potrà servire al rilancio del territorio savonese e alla salvaguardia dei lavoratori".

Lo ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi commentando l'approvazione da parte del ministero del Mise della richiesta di riconoscimento di area di crisi industriale complessa per i Comuni del Savonese e Valbormida, in totale 21 Comuni compresi tra Cairo Montenotte, Vado Ligurie, Quiliano e Villanova d'Albenga.

"Dopo l'ufficializzazione dell'approvazione da parte del ministero che auspichiamo arrivi a breve - ha detto Rixi - sarà necessario un successivo decreto che formalizzi l'istituzione di un organismo di governance composto anche dalla Regione che dovrà definire con i ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro, il piano delle aree da riconvertire. Il passaggio successivo - ha spiegato - sarà l'attivazione di un percorso in cui coinvolgeremo i Comuni, e quindi il territorio, per l'individuazione delle aree già disponibili per un piano di investimenti industriali e di ricollocazione dei lavoratori su nuovi interventi di sviluppo, innovazione e ricerca".

"L'obiettivo - ha concluso Rixi - è arrivare a salvare ogni posto di lavoro e, attraverso l'attrazione anche di nuovi investitori e l'attivazione degli strumenti di finanziamento nazionale, riuscirne a creare anche di nuovi, per dare un futuro industriale a un territorio, quello savonese, interessato da una crisi che vede coinvolti 5.600 lavoratori".