sport

1 minuto e 52 secondi di lettura
Samp avanti tutta, Genoa ye-ye. Così i rossoblucerchiati marciano verso il derby di domenica sera. Eppure Mihajlovic e Gasperini passano per incontentabili e sorridono a meta’ alla faccia di una squadra imbattuta, quella blucerchiata, e l’altra con 5 punti in saccoccia alla faccia di un calendario duretto, quella rossoblu’. Insomma tutti sulla corda, pure questo è derby.

La Samp ha mosso le torri, Gastaldello e Romagnoli, e ha regolato il Chievo. Magari senza calcio champagne, ma alla fine contano i fatti e Mihajlovic li fa. Unico neo la prima rete subita da Viviano, ma la classifica dice terzo posto e patente di superfavorita nel match che manda nel pallone tutta Genova. Non ha evitato il contagio neppure il presidente Ferrero che forse, è piu’ di un’ipotesi, vedra’ la partita nella Sud .

Il Genoa incanta, lotta, ha sempre segnato gol su azione, soffre magari spreca pure e così il Bentegodi resta tabu’, ma stavolta il Grifone ci è andato vicino a violare, dopo 56 anni, il campo di un Verona mai domo. Le due perle di Matri portano alla fine solo un punto, ma la’ davanti il Genoa gioca e sa pure divertire. E il Gasp ha mostrato coraggio abiurando di fatto il suo credo tattico, mandando nel mischione finale anche Pinilla. Lo strano tandem chissa’ che non si riveli il sorpresone in seno al piemontese. Ma il serbo stara’ a gurdare?

Samp lassù e Genoa nel gruppo che sta nella parte sinistra della classifica. Basta questo per far dimenticare alla gente rossoblucerchiata la crisi di una citta’. Le sue tensioni, le sue paure occupazionali, lo sgomento per infrastrutture necessarie che spariscono con un “abracadabra”. Il Ferraris, diventato oggetto del desiderio della Samp, ma pure il Genoa è interessato a zero euro, va così verso il tutto esaurito. Restano pochi biglietti popolari, c’e’ qualcosa di piu’ nei settori di tribuna da 60 e 100 euro, ma al point e allo store l’andirivieni e’ continuo.

Coreografie segrete ma che tornano imponenti per un “palio” che resiste nel nome della Superba che si gode per una notte qualcosa di serie A, finchè dura.