salute e medicina

Le risposte stasera alle ore 20 su Primocanale
1 minuto e 33 secondi di lettura
Cosa sono le malattie reumatiche? Cosa si può fare per curarle? E’ vero che sono patologie da anziani e legate all’umidità?

Di questo e di altri aspetti legati a quelli che comunemente vengono chiamati reumatismi parleremo stasera alle 20 a 'Dica 33' con il dottor Francesco Versace direttore della S.C. Reumatologia della Asl 2 savonese.

Ci occuperemo in particolare dell’artrite reumatoide partendo da un video pubblicato su Facebook da Ilaria Milani una 22enne che in modo chiaro e diretto ha raccontato come la sua vita sia stata stravolta dopo che le è stata diagnostica la malattia.
Il video ha conquistato la rete con più di 150 mila “like” e 80 mila condivisioni in poco più di 24 ore e migliaia di commenti di incoraggiamento per Ilaria che nel video ricorda come“Nascondersi non serve a niente, bisogna invece parlare dei problemi in modo efficace per affrontarli”.

Durante la trasmissione ci sarà spazio anche per sfatare alcuni falsi miti come quelli secondo cui le malattie reumatiche sarebbero patologie da anziani e legate all’umidità.


Per intervenire in diretta e porre le vostre domande potete telefonare al numero verde 800 640771 o scrivere una mail a


COSA SONO LE MALATTIE REUMATICHE - Le malattie reumatiche si manifestano principalmente con una limitazione dell’apparato locomotore, al quale si accompagna un intenso dolore che in molti casi tende ad acutizzarsi. Al suo interno vi sono comprese varie malattie, con gravità diverse a seconda casi. Colpiscono perlopiù le articolazioni, ma possono interessare anche altri organi e tessuti (cuore, polmone, pelle). Si differenziano in infiammatori, degenerativi, metabolici ed extra-articolari. I reumatismi infiammatori sono senz’altro i più gravi. Il principale reumatismo degenerativo è, invece, l’artrosi, che è anche il reumatismo più diffuso tra la popolazione.