salute e medicina

Il 14 marzo la giornata mondiale del rene
1 minuto e 32 secondi di lettura
Si è appena svolta la giornata mondiale del rene 2019 e ci ha ricordato molte cose che possiamo fare per prevenire le malattie renali.

Ecco le raccomandazioni che il 14 marzo 2019 sono state fatte in tutto il mondo:

1. Adottiamo stili di vita sani. Tra questi, manteniamoci idratatati (con acqua, non con bevande gassate o zuccherine), facciamo attività fisica (40 -60 min al giorno di passeggiata “svelta”), seguiamo una dieta “sana” (poche proteine e grassi animali, poco sale, molto pesce e vegetali), asteniamoci dal fumo. Molte malattie renali (come quelle conseguenti al diabete o all’ipertensione) possono essere prevenute in questo modo.

2. Operiamoci presso le giovani famiglie per evitare l’obesità nei loro figli. In molte regioni italiane, il 10-15% dei bambini di 10 anni sono obesi. Negli anni molti di loro saranno diabetici e con insufficienza renale.

3. Controlliamo la pressione arteriosa. La pressione alta danneggia cuore e rene.

4. Ricordiamoci che, se abbiamo una lieve insufficienza renale o se siamo anziani, l’uso di antiinfiammatori puo causare un grave danno. Cerchiamo di non usarli.

5. Rendiamo il nostro sistema sanitario attivo nella prevenzione delle malattie renali, rendendo universale l’accesso ai test di screening (esame urine, misura della proteinuria e della creatininemia). Screenare gli individui a rischio, fare diagnosi e trattamento precoce ripagano i costi della prevenzione, in termini di rallentamento del danno renale.

6. In Italia, abbiamo un sistema sanitario molto buono, confronto a molte altre nazioni. In molti Paesi del mondo l’accesso a cure avanzate come la dialisi ed il trapianto renale non è disponibile per tutti quelli che ne hanno bisogno. Chiediamo che siano applicate politiche trasparenti e miglior protezione economica per lo screening e le cure “renali” in tutti i pazienti del mondo.

*Giacomo Garibotto - Università di Genova e IRCCS Ospedale Policlinico San Martino Genova