sport

Per i rossoblù in gol Simeone e Laxalt (ai supplementari)
6 minuti e 11 secondi di lettura
Il Genoa soffre, ma in rimonta batte il Cesena ai supplementari.
Al Ferraris finisce 2-1 per i rossoblù
che al debutto stagionale in Coppa Italia superano il terzo turno e ora al quarto alla fine di novembre affronteranno la vincente di Crotone e Novara.

Di seguito la cronaca della partita.

La partita non regala altre emozioni se non la qualificazione del Genoa al quarto turno. Il Grifone batte il Cesena per 2-1. Dopo il vantaggio romagnolo, i rossoblù rimontano nella ripresa con il pareggio di Simeone. Nel primo tempo supplementare arriva il vantaggio con Laxalt.


Mentre il gioco latita protagonista è la Gradinata Nord che non fa mancare il suo supporto e intona ad oltranza 'Trilli trilli' e l'inno ufficiale.

3' Cesena pericoloso all'inizio del secondo tempo supplementare con un rimpallo che favorisce Jallow Perin in uscita costringe il bianconero ad una conclusione sull'esterno della rete.

Il primo tempo supplementare finisce con il Genoa in vantaggio grazie al gol di Laxalt. Il tempo di un sorso d'acqua e si riparte con gli ultimi 15 minuti di gara.

15' Cross di Rosi dalla trequarti di destra. Colpo di testa di un encomiabile Simeone e la palla sorvola la traversa.

5' GOL DEL GENOA.
Lazovic pesca in profondità Rigoni che dal fondo crossa basso verso il centro. Arriva in corsa Laxalt e realizza appoggiando in rete. GENOA-CESENA 2-1

1' Supplementari partiti subito con un brivido per la difesa rossoblù. Un cross rasoterra dalla destra del Cesena danza davanti alla porta di Perin senza che nessun romagnolo colpisca.

Dopo 95' di gioco Genoa e Cesena non vanno oltre il pari. Dopo il vantaggio romagnolo nel primo tempo con Laribi nella ripresa è arrivato il pari di Simeone poi un po' più di Genoa, ma il risultato non è cambiato. Si va ai supplementari.

4' Minuti di recupero concessi dall'arbitro Manganiello.

45' Gol sfiorato dal Genoa. Corner dalla sinistra e sul secondo palo irrompe Simeone con Fulignati che respinge.

Il Genoa sembra aver calato il ritmo e il rischio dei tempi supplementari si fa concreto.

41' Ammonito Crimi per fallo su Rigoni.

40' Un minuto dopo Biraschi di testa sventa un cross pericoloso per Jellow.

39' Punizione dei romagnoli con Schiavone, ma Veloso in barriera respinge.

38' Il Cesena risponde con Jallow. La sua conclusione a giro viene parata in tuffo da Perin.

35' Punizione di  Veloso sulla sinistra dal limite ma la palla si infrange sulla barriera.

33' Terzo e ultimo cambio per il Genoa. Esce tra gli applausi proprio Pandev ed entra al suo posto Rigoni. Ultimo cambio anche per il Cesena. Camplone sostituisce Vita con Fazzi.

32' Taarabt si invola centramente e serve per Pandev che si gira e conclude a lato.

29' I romagnoli si propongono sulla destra. Il tiro del neo entrato Jallow è alto.

27' Prima conclusione del Cesena nella ripresa. Panico libero dalla marcatura di Gentiletti conclude centralmente. Perin para senza patemi.

21' Punizione di Veloso che impegna Fulignati in corner. Sugli sviluppi arriva il colpo di Gentiletti che sorvola la porta romagnola.

20' Secondo cambio per il Cesena. Fuori Gliotti, dentro Jallow.

19' Ancora rossoblù in avanti Taarabt serve per Laxalt che dalla sinistra si presenta di fronte alla porta del Cesena, ma anziché tirare preferisce servire all'indietro e l'azione si esaurisce malamente.

17' Bella giocata del Genoa. Taarabt serve Bertolacci. Il romano scambia con Simeone. L'argentino conclude a giro alla destra della porta bianconera.

15' Ammonito Lazovic che trattiene Eguelfi nella zona centrale del camp.

13' Primo cambio per il Cesena con l'uscita di Laribi e l'ingresso in campo di Schiavone.

11' Pandev va via centralmente Laribi è costretto a fermarlo strattonandolo. Il romagnolo viene ammonito.

Nota tattica. Con l'uscita di Spolli è ora Biraschi a dirigere la difesa nel ruolo di perno centrale con Rosi (adattato) a destra e Gentiletti a sinistra.

6' GOL DEL GENOA
. Pandev lotta e serve un bel pallone a Simeone che si gira e complice una deviazione insacca. GENOA-CESENA 1-1
Simeone esulta sotto la Nord e si batte il petto. Non sembra la partita dell'addio anche se la Fiorentina lo attende.

5' Doppio cambio per il Genoa. Escono Spolli (infortunato) e Ninkovic (prova incolore la sua) ed entrano Biraschi e Taarabt

2' Si riparte con il Cesena pericoloso. L'ex rossoblù Panico tiene caparbiamente il pallone e conclude alto sopra Perin.

ll secondo tempo si apre senza cambi per le due squadre. Nei rossoblù si scaldano Biraschi, Taarabt e Salcedo.

Finisce tra i fischi il primo tempo del Genoa contro il Cesena.
La squadra di Juric oltre ad essere in svantaggio è apparsa, dopo un buon inizio, anche indietro nella condizione con i romagnoli sempre primi nei coontrasti

36' Dagli undici metri si porta Laribi. Perin intuisce, ma la palla si insacca. Gol del Cesena. GENOA-CESENA 0-1

35' Rigore per il Cesena. Spolli temporeggia in difesa e cerca di rinviare. La palla viene deviata. Sul pallone si getta Gliotti che viene atterrato stupidamente da Rosi che viene anche ammonito. L'arbitro indica il dischetto.

31' Ancora Cesena. Su un cross dalla destra, Panico, che non arriva al metro e settanta, sovrasta Rosi, dieci centimetri più alto, e conclude di testa alto. 

29' I romagnoli sembrano aver acquisito fiducia e pressano i rossoblù. Ecco così una nuova conclusione con Laribi che si spegne alla destra di Perin.

24' La squadra di Camplone risponde con un cross dalla trequarti di sinistra. La difesa del Genoa è incerta e dalla destra arriva la conclusione del polacco Kupisz.

21' Genoa pericolosissimo con Lazovic che pesca in area Pandev, la sua conclusione sottoporta sul primo palo trova la prodigiosa risposta in angolo del giovane portiere romagnolo Fulignati. Dal corner poi non scaturisce nulla.

20' Cesena insidioso da corner. Sugli sviluppi arriva la conclusione di Eguelfi da fuori deviata in angolo. Dalla battuta ecco il colpo di testa di Perticone si spegne sul fondo.

16' Perin viene chiamato in causa per la prima volta nel match con un tiro di Vita deviato da Gentiletti. Nessun problema per lui.

15' Ammonito il capitano del Cesena Perticone per fallo su Pandev partito in contropiede.

14' Genoa vicinissimo al vantaggio con un delizioso assist di Pandev per la coppia Simeone Ninkovic. L'argentino si sfila e lascia al serbo che si divora il vantaggio proprio davanti a Fulignati.

11' Simeone va via sulla sinistra e cerca di piazzare la palla in diagonale colpendo un palo. L'azione poi si spegne.

10' Ammonito Gentiletti per un fallo sulla trequarti rossoblù.

7' I romagnoli rispondono con un tiro di Kupisz da fuori area alto.

1' Prima occasione rossoblù con Ninkovic. La sua conclusione sorvola la porta del Cesena.

La squadra rossoblù con la nuova terza maglia (casacca blu e pantaloncini rossi) attacca nel primo tempo da Nord verso Sud.

Genoa al debutto nel terzo turno di Coppa Italia contro il Cesena (serie B)

Ecco le formazioni:

Genoa (3-4-3)
: Perin; Rosi, Spolli, Gentiletti; Lazovic, Bertolacci, Veloso, Laxalt; Pandev, Simeone, Ninnkovic.

Cesena (3-5-2): Fulignati; Perticone, Cascione, Donkor; Kupisz, Vita, Laribi, Crimi, Eguelfi; Gliozzi, Panico.

Polemiche fuori dallo stadio per le lunghe code formatesi per l'acquisto dei biglietti. Le cinque postazioni attive non sono riuscite a far fronte al notevole flusso di tifosi.