cronaca

L'intervento dell'assessore regionale dopo la violenza
1 minuto e 7 secondi di lettura
"L'aggressione subita da un lavoratore dell'azienda Rt-Riviera Trasporti 'colpevole' per aver pizzicato tre passeggeri sprovvisti di biglietto è un episodio molto grave e, purtroppo, non isolato".

L'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino
commenta quanto avvenuto ieri al lavoratore di Riviera Trasporti Imperia aggredito da tre 'portoghesi'.

"Oltre a esprimere la mia personale solidarietà e la piena condanna del gesto anche a nome della giunta regionale - ha aggiunto Berrino - ritengo che il fenomeno sia una grave offesa al comune senso civico perché sottrae risorse preziose al servizio di trasporto pubblico di intere comunità". 

L'assessore poi è intervenuto sulla recente decisione di inasprire le sanzioni per chi sale sul bus senza pagare.


"Ben venga - ha continuato Berrino - la stretta del governo sul fenomeno e l'inasprimento delle multe fino a 60 volte il valore del biglietto. Anche la Regione farà la sua parte. Oltre ad aver avviato forme sperimentali sulle tratte ritenute più a rischio nell'area metropolitana genovese che ci hanno già consentito un recupero di risorse stiamo investendo circa 22,5 milioni di euro per l'introduzione, entro il 2018, della bigliettazione elettronica su tutto il territorio: un elemento chiave nell'evoluzione e nell'efficientamento del trasporto pubblico locale ligure e uno strumento importante per il recupero sull'evasione, in un range tra il 5 e il 20%".